24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Tour de France 2009

Quarta tappa: guizzo Voeckler, Cancellara sempre in giallo

Prima vittoria francese con la fuga del trentenne della Bouygues

PERPIGNAN - Il francese Thomas Voeckler (Bouygues-Telecom) ha vinto la quarta tappa del Tour de France, 196,5 km con partenza da Le Cap d'Agde ed arrivo a Perpignan, non completamente pianeggianti, con due ascese di quarta categoria (sui 250 metri del Col de Feuilla e sui 219 metri della Cote de Treilles) nel cuore della frazione.

Prima vittoria sulle strade di casa al Tour per il trentenne Voeckler, entrato nella fuga decisiva con altri cinque corridori, staccati poi negli ultimi due chilometri, che ha tagliato il traguardo dopo 4h29'35 di corsa. Prima vittoria francese inoltre al Tour 2009.

Il gruppo ha poi ripreso nel finale gli altri fuggitivi e la volta per il secondo posto è stata vinta dal russo Mikhail Ignatiev (Katusha) davanti al britannico Mark Cavendish (Columbia). Sesto posto poi per Danilo Napolitano (Katusha). Immutata quindi la classifica generale, con Cancellara sempre al comando con lo stesso tempo dello statunitense Lance Armstrong (Astana), ma in giallo grazie ai 22 centesimi di vantaggio del cronoprologo di Montecarlo. Terzo a 19sec. sempre lo spagnolo Alberto Contador (Astana), quarto a 23sec. è poi il tedesco Andreas Kloeden (Astana).