24 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Tour de France

A Cancellara cronoprologo e prima maglia gialla

Lo svizzero a Montecarlo straccia tutti: Contador secondo a 18sec.

MONTECARLO - E' lo svizzero Fabian Cancellara (Saxo Bank) la prima maglia gialla del Tour de France, novantaseiesima edizione della Grande Boucle.

Cancellara ha vinto con il tempo di 19'51 il cronoprologo disputato oggi a Montecarlo (nel Principato di Monaco) ed ha preceduto di 18sec. lo spagnolo Alberto Contador (Astana), vincitore dell'edizione del 2007. Terzo posto a 19sec. poi per il britannico Bradley Wiggins (Garmin-Slipstream), quarto posto a 22sec. per il tedesco Andrea Kloeden (Astana), quinto posto a 23sec. per l'australiano Cadel Evans (Silence-Lotto).

Al sesto posto a 30sec. ha quindi chiuso lo statunitense Levi Leipheimer (Astana), settimo posto a 32sec. per il ceco Roman Kreuziger (Liquigas), ottavo posto a 33sec. per il tedesco Tony Martin (Columbia) e decimo posto a 37sec. per il primo italiano, Vincenzo Nibali (Liquigas).

Il texano Lance Armstrong (Astana), tornato per la prima volta sulle strade del Tour dopo i tre anni di ritiro, ha chiuso decimo a 40sec., mentre lo spagnolo Carlos Sastre (Cervelo), vincitore dell'edizione 2008, è finito ventunesimo a 1'06.