26 aprile 2024
Aggiornato 06:00

Sudafrica 2010, Grosso: Dimostreremo che Italia è sempre al vertice

Il difensore: «Ottenere tutti e sei i punti sarebbe importante»

ROMA - Battere Montenegro e Irlanda per dimostrare che il calcio italiano «è sempre ad altissimi livelli». Così il difensore azzurro Fabio Grosso alla vigilia dell'impegno contro la nazionale montenegrina, che precede di quattro giorni quello di Bari contro gli irlandesi di Giovanni Trapattoni.

«I campioni del mondo siamo ancora noi - ha detto oggi Grosso, come riferisce la Figc - In queste gare due dobbiamo ottenere punti fondamentali per il raggiungimento dell'obiettivo qualificazione: il nostro calcio non è ridimensionato, anzi, e faremo vedere in queste due partite che è sempre ad altissimi livelli. Ottenere tutti e sei i punti in palio sarebbe un traguardo importante. Ci permetterebbe di tenere a distanza l'avversario. E' quello che vogliamo tutti e speriamo di riuscirci. Secondo il terzino del Lione, il Montenegro «è un'ottima formazione.

A Lecce ci hanno reso la vita dura. Ci aspetteranno, hanno di fronte i campioni del mondo e cercheranno di fare la partita della vita. Contro l'Italia tutti vogliono fare bella figura, ma noi ci siamo sempre nelle partite che contano». A Grosso il gruppo creato per l'occasione da Lippi, anche con l'innesto di alcuni giovani, piace. «C'è tanta gente nuova qui in azzurro, è una settimana che lavoriamo insieme e abbiamo cercato di preparare al meglio la partita tutti insieme. Per tutti noi queste sono gare importantissime, vogliamo dare il massimo. L'allenatore - ha concluso - ha fatto le sue scelte, come sempre, tranquillamente e con la consapevolezza che i giocatori convocati hanno sempre fatto tutto con grandissimo entusiasmo».