31 luglio 2025
Aggiornato 10:00
Sicurezza negli stadi

Tessera del tifoso, per i possessori libero accesso agli stadi

E' il Casms che ha stabilito il principio. Vietata la trasferta ai tifosi romanisti per la gara di Napoli prevista il 25 gennaio

I divieti e le limitazioni di accesso agli stadi per le partite considerate a rischio non saranno validi per i possessori della 'Tessera del tifoso'. E' questo il principio che il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms), intende applicare per diffondere e rendere operativo lo strumento voluto dal Viminale, in collaborazione con le società calcistiche, per far fronte agli episodi di violenza negli stadi e che sta trovando una sempre più rapida diffusione e applicazione.

Nella riunione è stata anche disposta la chiusura del settore ospiti per tre di gare ritenute 'ad alto rischio' dall'Osservatorio per le manifestazioni sportive.

In Serie A le limitazioni riguardano Napoli-Roma del 25 gennaio e Milan-Genoa e Fiorentina-Napoli del 28 gennaio. Per Napoli-Roma e Fiorentina-Napoli è stato anche disposto l'obbligo di acquisto di un singolo biglietto per spettatore e l'incedibilità del tagliando. Per Juve-Fiorentina del 24 gennaio, infine, obbligo di acquisto di biglietto singolo per i tifosi viola.