9 settembre 2024
Aggiornato 00:00
Esercizi per spalle e braccia

Gli esercizi per eliminare il dolore a spalle e braccia

Dolore a spalla e braccia. Gli esercizi per recuperare la libertà di movimento. Fabio Rizzo per DiarioTv.

http://rrr.sz.xlcdn.com/?account=diariodelweb&file=salute%2F20151223_salute_spalle_collo.mp4&type=streaming&service=wowza&output=smil

ROMA – Una postura scorretta, troppo tempo alla guida o davanti al computer possono causare dolori più o meno intensi a spalle, braccia e a volte anche al collo. Ecco gli esercizi consigliati dal massofisioterapista Fabio Rizzo a DarioTv per migliorare in breve tempo la flessibilità funzionale della parte superiore del corpo.

A volte è lo stress
Anche lo stress può causare problemi di movimento a spalle e braccia. Le forti tensioni, infatti, si «scaricano» quasi sempre sui muscoli della parte alta della schiena. Un altro motivo per cui si può accusare dolore in tale zona è una caduta o un trauma. Gli esercizi consigliati da Rizzo hanno lo scopo di sciogliere le contratture muscolari migliorandone il movimento a prescindere dalla causa scatenate.

Verificare la flessibilità funzionale con un semplice test
«Quando la libertà di queste catene muscolari è presente, c’è un movimento che deve essere fatto con estrema facilità»: si posiziona il braccio dietro la schiena poggiando la mano fino ad arrivare con le dita alla settima vertebra cervicale. Se non riusciamo ad arrivare a questo punto significa che «vi è una restrizione in qualche punto della catena muscolare», spiega Fabio Rizzo osteopata e massofisioterapista.

L’esercizio che migliora il movimento
«Per riuscire a liberare le catene muscolari possiamo eseguire un semplice esercizio di stretching che ha lo scopo di normalizzare la flessibilità della zona». Per metterlo in pratica avete bisogno di un asciugamani di spugna (o un oggetto simile) e «lo mettete in condizioni di essere un trait d’union tra le proprie mani, salite con le mani il più possibile fino a quando riuscite a tenere la distanza minima. Quindi inspirate e fate una flessione in avanti mantenendola per cinque respirazioni», continua Rizzo.

Non forzate mai il vostro corpo
«Accontentatevi di rimanere in questa postura non fate di più di quello che vi permette il vostro corpo. Avrete il tempo per apprezzare i benefici nei giorni successivi. Al termine, si ripete l’esercizio con il braccio opposto», conclude Rizzo.