18 agosto 2022
Aggiornato 12:00
Sonno e desideri

Basta incubi e fantasie, ecco come trasformare i sogni in realtà

Oggi 25 settembre è la Giornata Mondiale del Sogno. Dall'esperto i segreti per dire stop a incubi e realizzare le proprie fantasie

Sognare
Sognare Foto: Shutterstock

Oggi è la Giornata Mondiale dei Sogni, ed è l’occasione giusta per dire basta al tenere chiusi i sogni nel cassetto: i desideri, secondo l’esperto, possono essere trasformati in realtà.  In questa Giornata, lo stimolo è quello di non perdere mai la speranza di soddisfare le proprie ambizioni. Il 25 settembre è dunque dedicato ai sognatori, ma soprattutto a chi confida meno nelle proprie possibilità.

Dare una svolta alla propria vita
Per celebrare al meglio la Giornata Mondiale dei Sogni perché allora non cercare un lavoro più stimolante? Perché non prenotare un viaggio alla scoperta di civiltà dimenticate? Una vita più soddisfacente non è una mera fantasia e sognare a occhi aperti è solo il primo passo per concretizzare le più profonde aspirazioni. «La giornata mondiale del sogno non è dedicata solo ai sognatori in senso stretto, ma anche a tutti coloro che hanno il famoso ‘sogno nel cassetto’. Ebbene, forse, è il caso di pensare a come tirarlo fuori e farlo diventare realtà – spiega la psicologa Eleonora Iacobelli, vicepresidente Eurodap-Associazione Europea per il Disturbo di Attacchi di Panico e responsabile trainer del centro Bioequilibrium – Innanzitutto, ci vuole chiarezza: senza essere sicuri di ciò che si vuole si rischia di rincorrere i sogni altrui. Ripensate ai vostri obbiettivi e scriveteli. Poi serve tenacia: l’unico modo per raggiungere l’obiettivo è non arrendersi mai. Può sembrare banale, ma la resistenza alla frustrazione è la dote più importante per permettere ai nostri sogni di realizzarsi. E ancora creatività, perché è necessario essere creativi nel trovare vie alternative al fine di ottenere ciò che vogliamo, e gratificazione. È indispensabile gratificarci con un piccolo premio ogni volta che riusciamo a fare un passo in più nel raggiungimento del nostro obiettivo».

Basta agli incubi
Se questi sono i consigli da mettere in pratica durante la veglia, nelle ore notturne come fare a dormire sonni tranquilli allontanando incubi e turbamenti? «Il materiale onirico  – osserva Iacobelli – cambia a seconda della fase della vita in cui ci si trova e del genere di appartenenza ma, soprattutto, è il nostro stato d’animo ad incidere profondamente sulla qualità dei nostri sogni: quindi, stati d’ansia o paura possono generare veri e propri incubi».

I consigli per una buonanotte
Di seguito, alcuni consigli proposti dallo staff di BioEquilibrium per una buona notte: Addormentatevi utilizzando la respirazione diaframmatica (addominale): recenti ricerche hanno dimostrato come diversi neuroni alla base del tronco encefalico siano sensibili alla respirazione. Una corretta respirazione può, quindi, essere utilizzata da «calmante naturale». Evitare d’intraprendere attività che richieda un notevole sforzo cognitivo e/o fisico prima di andare a letto. Provate a rilassarvi cercando di svuotare la mente. Cercate di addormentarvi in un ambiente nettamente distinto da quello in cui si svolge il resto della vostra vita in casa. Per conciliare il sonno una buona tecnica è quella di mettersi supini e di contare da 100 indietro accompagnandovi con la respirazione. In alternativa riportate alla mente un evento positivo della vostra vita e ripercorretelo mentre respirate lentamente e profondamente.