20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Vaccini, scuola e salute

Vaccinazioni, l’Unicef lancia un appello al Governo italiano: salvano la vita a milioni di bambini

L'Unicef dà il via a una petizione in favore delle vaccinazioni, che sarà portata all'attenzione del Governo italiano, per salvare la vita di milioni di bambini in Italia e nel mondo

Bambina vaccinata
Bambina vaccinata Foto: Shutterstock

In un periodo piuttosto travagliato per i vaccini e le vaccinazioni, scende in campo anche l’Unicef, che lancia un appello al nostro Governo affinché si proteggano i bambini dal pericolo delle malattie infettive. L’Unicef, per sostenere il proprio impegno ha dato il via a una petizione per sostenere le vaccinazioni, dal titolo ‘Proteggi un bambino, proteggili tutti. I vaccini salvano la vita’. L’iniziativa intende sostenere le vaccinazioni in Italia e nel mondo, oltre a promuovere campagne per una corretta informazione sui vaccini e, infine, raggiungere in tutti i Paesi l’immunizzazione universale contro le malattie prevenibili.

Ancora troppi bambini vulnerabili
«Nonostante gli enormi progressi fatti – sottolinea l’Unicef Italia – nel 2017 circa 20 milioni di bambini nel mondo non hanno ricevuto un ciclo completo di vaccinazioni: di questi, 8 milioni vivono in condizioni di vulnerabilità anche a causa di conflitti o emergenze. Con la Campagna pro-vaccinazioni, l’Unicef intende raccogliere un elevato numero di adesioni che saranno poi portate all’attenzione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e ai presidenti della Camera e del Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La copertura in Italia cala
«In Italia, pur avendo raggiunto risultati straordinari grazie all’utilizzo delle vaccinazioni, negli ultimi anni si è assistito a una progressiva riduzione delle coperture vaccinali anche in età pediatrica – spiega l’Unicef – L’Italia è tra i sette Paesi dei 53 europei dove nei primi 6 mesi di quest’anno si sono verificati oltre 1.000 casi di contagio da morbillo tra adulti e bambini. Le vaccinazioni salvano la vita di milioni di bambini e bambine, proteggendoli da malattie e disabilità. Un bambino vaccinato è un bambino protetto per se tesso e per gli altri».

Le richieste
Con la petizione l’Unicef Italia rivolge al Governo e al Parlamento 3 specifiche richieste: la prima è semplificare l’accesso di tutti i bambini e le bambine ai servizi di vaccinazione, eliminando le disparità regionali, garantendo procedure snelle per le prenotazioni, riducendo i tempi di attesa e assicurando ai genitori, o chi ne fa le veci, l’accesso a informazioni corrette affinché possano comprendere pienamente i benefici dell’immunizzazione. La seconda è attuare il prima possibile una campagna – rivolta a tutti coloro che hanno la responsabilità della salute dei più piccoli – che spieghi in maniera chiara l’importanza delle vaccinazioni non solo come scelta di salute personale, ma anche come strumento essenziale per la protezione dei gruppi più vulnerabili di bambini e bambine la cui salute può essere protetta solo garantendo che chi entra in contatto con loro sia vaccinato. Infine, la terza è finanziare attraverso la cooperazione internazionale programmi di vaccinazione pediatrica nei Paesi più poveri, investendo in particolare nelle aree colpite da emergenze o conflitti maggiormente esposti al rischio di epidemie. «Nel 2017 abbiamo fornito 2,44 miliardi di dosi di vaccini per l’infanzia in 102 Paesi», conclude l’Unicef. Ora non resta che sperare che il Governo accolga la petizione.