Cioccolato fondente: il modo più «dolce» per perdere peso
Molto più di uno snack goloso, il quadratino di fondente è in realtà una sorta di acceleratore del dimagrimento. Lo dice la scienza. Scopri come usarlo

Alzi la mano chi non vorrebbe fare una dieta a base di cioccolato. Sicuramente sarebbe la dieta più bella che possa consigliarci un dietologo. Purtroppo, però, nessun specialista farebbe mai una cosa del genere. Quello che però potrebbe consigliarci è quello di aggiungere un po’ di cioccolato fondente alle nostre giornate.
Il cioccolato ha troppe calorie?
Uno dei motivi per cui molte donne evitano il consumo del cioccolato è che ritengono possa far ingrassare. In realtà non è affatto vero: se mangiano del cioccolato fondente di qualità senza ingredienti dannosi aggiunti non introduciamo di certo troppe calorie. Anzi, secondo alcuni ricercatori, del buon cioccolato aiuta anche a dimagrire. E se vogliamo proprio fare un calcolo matematico, pensiamo che i condimenti di uso più comune come l’olio extravergine di oliva e il burro forniscono quasi 1.000 calorie per cento grammi. Il cioccolato fondente arriva a malapena a 500. Va da sé che se mangiano di tanto in tanto un quadratino da 10-15 grammi di fondente non ci causa poi così tanti problemi di linea.
Il cioccolato fondente aiuta a dimagrire
Se non ci soffermiamo solo sulle calorie, poi, possiamo addirittura affermare che non solo il cioccolato non fa ingrassare ma aiuta persino a dimagrire. Come è possibile dire una cosa del genere? In realtà a sostenerlo non siamo noi ma alcuni scienziati dell’Istituto di Dietetica e Salute di Meinzche che, durante una ricerca, hanno scoperto che 40 grammi di cioccolato al giorno aiuterebbero a perdere peso.
Cioccolato e dieta
A detta degli scienziati, la dieta da sola non è sufficiente. Bisogna abbinarla a qualcosa che ci aiuti a dimagrire: il cioccolato rigorosamente fondente. Secondo quanto emerge dallo studio, un quadratino da 40 grammi aiuterebbe a ridurre il peso del 10% rispetto alla sola dieta.
Quale cioccolato scegliere?
Dire ‘fondente’ non basta. Deve essere di qualità e non contenere altri ingredienti se non cacao, burro di caco e una minima percentuale di zucchero. Meglio quello extra fondente all’80% di cacao. In questo modo uno spuntino goloso diviene un acceleratore metabolico. Lo puoi consumare in ogni momento della giornata, meglio ancora tra un pasto e l’altro.
Un pieno di benefici
Non dimentichiamoci che il cioccolato fondente possiede anche molti benefici per la nostra salute: riduce lo stress, il colesterolo, la depressione e migliora il tono dell’umore. Che volere di più? Forse… un quadratino.
- 13/09/2018 Arterie sane ed elastiche con il cioccolato gianduia
- 29/08/2018 Buone notizie: mangiare cioccolato riduce il rischio di insufficienza cardiaca
- 26/04/2018 Il cioccolato riduce lo stress, l'infiammazione e migliora la memoria
- 06/02/2018 Cioccolato, se lo mangi a colazione perdi peso e migliori la produttività