19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Vaccini e salute

Vaccino esavalente, la procura di Torino apre un’inchiesta: valutare gli effetti sulla salute

Dopo l’esposto del Codacons, la Procura della Repubblica di Torino ha formalmente aperto una inchiesta sui vaccini commercializzati in Italia

Vaccino esavalente, avviata un'indagine
Vaccino esavalente, avviata un'indagine Foto: Shutterstock

TORINO – Fare chiarezza e valutare gli effetti sulla salute umana della combinazione di 6 vaccini. Questa, in sostanza, la richiesta del Codacons nell’esposto presentato nelle scorse settimane. A cui ha fatto seguito la decisione della magistratura di aprire un’inchiesta.

Da cosa è partita la richiesta
La richiesta dell’associazione dei consumatori fa seguito all’uscita, nel gennaio scorso, di uno studio sui vaccini. Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Vaccines and Vaccination, è stato condotto da due specialisti in nanotecnologie: Antonietta Gatti e Stefano Montanari. I ricercatori, dopo aver analizzato i vaccini esavalenti della Glaxo hanno rilevato una contaminazione da micro e nanoparticelle.

Fare chiarezza
Così, dopo l’esposto del Codacons, la Procura ha deciso di vederci chiaro. L’indagine, al momento senza ipotesi di reato, è stata avviata dal Pm di Torino Vincenzo Pacileo, che ha affidato gli accertamenti specifici ai Nas e valutato il disporre un’apposita perizia sul caso. «Il nostro scopo non è certo quello di minare la credibilità dei vaccini o di contestare l’importanza delle vaccinazioni che riteniamo indispensabili – spiega il presidente Codacons Carlo Rienzi – ma pretendiamo massima chiarezza specie sulla combinazione di più vaccini, sulle conseguenze per la salute umana e sugli interessi economici che si celano dietro l’esavalente. La Procura – prosegue Rienzi – dovrà infatti chiarire anche il mistero della scomparsa dell’antidifterico in Italia, reperibile solo combinato ad altri vaccini, e fare luce sul documento segreto della Glaxo, pubblicato per errore in rete, che contiene l’elenco di molti effetti avversi al vaccino che non sarebbero mai stati sottoposti alle autorità sanitarie». Si attendono sviluppi.