28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Salute

Rischio demenza per chi vive vicino alle strade più trafficate

Uno studio pubblicato da Lancet evidenzia un collegamento tra il maggiore rischio di demenza e il vivere in città presso strade molto trafficate

LONDRA - I danni indotti dall'inquinamento dell'aria in città sono ormai noti. Si parla di aumentato rischio di tumore, di malattie cardiovascolari e via dicendo. Ma i cittadini che vivono vicino alle strade più trafficate hanno anche più probabilità di sviluppare la demenza, secondo uno studio pubblicato da Lancet e che si basa su 6 milioni di adulti dell'Ontario, Canada, analizzati tra il 2001 e il 2012.

Il pericolo dal traffico
Il pericolo maggiore è dovuto al vivere nei pressi di strade molto trafficate, secondo i ricercatori. Difatti, nel lasso di tempo della ricerca si è evidenziato che coloro che vivono a meno di 50 metri da strade trafficate hanno registrato il 7% in più di incidenza di demenza. Il rischio è del 4% sopra la media per le distanze tra 50 e 100 metri e del 2% tra 100 e 200 metri.

L'esposizione agli inquinanti
Di esposizione agli inquinanti se ne parla molto in questi giorni, con i livelli di smog che sono saliti alle stelle in molte città. Lo studio in questione, condotto da Hong Chen del Public Health Ontario, ha evidenziato che l'esposizione di lungo periodo a due elementi inquinanti, biossido di azoto e particolati, è associata alla demenza ma questi non sono responsabili delle conseguenze per intero. Esistono altri fattori, come il rumore o altri inquinanti, che potrebbero giocare un ruolo nell'insorgere della demenza.

La demenza
Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) 47,5 milioni di persone nel mondo soffrono di demenza, una sindrome che si manifesta con il deterioramento della memoria e nella capacità di condurre le attività quotidiane. Ogni anno si registrano 7,7 milioni di nuovi casi e tra questi la principale causa è l'Alzheimer (60-70%). Tra le altre cause ictus e ipertensione. «Il nostro studio suggerisce che le strade molto trafficate potrebbero essere una fonte di stress ambientale che potrebbe aumentare l'insorgere della demenza - ha spiegato Hong - L'aumento della crescita della popolazione e dell'urbanizzazione hanno fatto in modo che molte persone vivano vicino al traffico intenso con un incremento dell'esposizione agli ingorghi e un tasso più alto di demenza, anche un effetto modesto da questa esposizione di prossimità alle strade potrebbe causare un peso importante sulla salute pubblica».

(fonte afp)