23 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Rimedi naturali

Eczema o dermatite? Il rimedio naturale è il fieno greco

I semi di fieno greco hanno mostrato di svolgere attività antinfiammatoria e antisettica nei soggetti affetti da varie forme di dermatite ed eczema

Fieno Greco, rimedio naturale contro eczema e dermatite
Fieno Greco, rimedio naturale contro eczema e dermatite Foto: Shutterstock

Comincia tutto con un arrossamento e un po’ di prurito. Se inizialmente sembra un sintomo irrilevante, con il tempo ci si accorge di essere affetti da un disturbo cronico. Eczemi – secchi o grassi che siano – e dermatiti sono due condizioni che si possono presentare più comunemente su gambe, mani e gomiti. Oltre ai trattamenti di routine – spesso non esenti da effetti collaterali – ci si può affidare anche ad alcuni semplici rimedi naturali. Uno di questi, dicono gli scienziati, sembra essere il fieno greco.

Poco usato in Italia ma ricco di virtù terapeutiche
I semi di fieno greco sono molto utilizzati nei Paesi orientali, tant’è vero che – specie in India – non c’è una famiglia che non ne tiene sempre un po’ nella propria dispensa. Oggi è comunque un alimento facilmente reperibile nei supermercati più forniti e nei negozi di alimentazione biologica. Oltre a essere ricco di vitamina antiossidanti come la E e la A, il fieno greco è stato già da tempo promosso come alimento ipoglicemizzante e riducente il colesterolo.

Per via orale è adatto ai soggetti anemici o affetti da stanchezza cronica
Il fieno greco è un ottimo ricostituente naturale, adatto anche agli anemici, alle persone che soffrono di sindrome da stanchezza cronica e nelle donne che allattano. L’alimento, infatti, oltre a fornire energia maggiormente utilizzabile per la mamma, aumenta la produzione di latte rendendolo molto più nutriente.

Ottimo rimedio naturale contro l’eczema
Una recente ricerca è anche riuscita a stabilire come i semi di fieno greco siano dotati di potenti virtù antisettiche e antibatteriche, utili nei soggetti affetti da eczemi e dermatiti di vario genere. Molto spesso, infatti, tali condizioni si verificano anche in presenza di un batterio silente denominato Stafilococco aureo. Questo di solito si verifica nei soggetti affetti da dermatite atopica. I semi di fieno greco contengono molte sostanze attive tra cui saponine steroidee come la tigogenina dalla spiccata azione antinfiammatoria.

L’utilizzo dell’estratto alcolico
Una ricerca ha voluto valutare le potenzialità dell’estratto metanolico dei semi di fieno greco nei confronti di una lesione cutanea indotta da carragenina. Tuttavia, l’utilizzo popolare per via esterna è noto da tempo nei Paesi asiatici. Esso si utilizza contro dermatiti, eczemi, ulcere, infiammazioni e foruncoli. Viene adoperato sia come impiastro che aggiunto a un bagno caldo.

Come utilizzare i semi di fieno greco
I semi di fieno greco sono facilmente utilizzabili anche in casa, senza dover necessariamente ricorrere a estratti già pronti. Anzi, in molti casi i risultati che si ottengono sono addirittura migliori. Il metodo è molto semplice: si prende una manciata di semi e si fanno bollire in olio di cocco insieme a simile quantità di foglie di noce. Al termine, quando l’olio è ancora caldo, si filtra il tutto molto bene con un colino a trama finissima per due o tre volte sino a che non rimangano residui. Il prodotto va poi applicato nelle zone colpite più volte al giorno.

La pasta di semi di fieno greco
Un altro metodo, molto diffuso in India, è quello di preparare una pasta di semi di fieno greco. Si ottiene miscelando un po’ di polvere di semi di trigonella foenum-graecum – questo il nome scientifico – a una piccola quantità di miele e polvere di curcuma fino a formare una pasta facilmente malleabile. Se il miele non è di vostro gradimento si può sostituire con l’acqua, però il rimedio perde un po’ di efficacia. Un’altra alternativa è quella di preparare la pasta con l’olio di enotera. Un sostituto della curcuma – la quale tende a colorare la pelle di giallo – può invece essere della polvere di fiori di camomilla, di salvia o di avena colloidale.

 [1] Postepy Dermatol Alergol. 2013 Jun; 30(3): 170–177. Published online 2013 Jun 20. doi:   0.5114/pdia.2013.35620 PMCID: PMC3834722 Medicinal plants used in treatment of inflammatory skin diseases Renata Dawid-Paćcorresponding

[2] Analgesic and anti-inflammatory activities of Trigonella foenum-graecum (seed) extract. Vyas S, Agrawal RP, Solanki P, Trivedi P Acta Pol Pharm. 2008 Jul-Aug; 65(4):473-6.