18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Prodotti chimici pericolosi

I comuni detergenti potrebbero provocare lesioni agli occhi nei bambini

I detergenti di uso comune potrebbero provocare gravi lesioni a occhi e organi. È indispensabile tenere i prodotti fuori dalla portata dei bambini

BALTIMORA - Brutte news per chi ha bambini piccoli e usa smodatamente i detergenti per la pulizia della casa. Questi, oltre a essere sul banco degli imputati da parecchi anni – a causa delle sostanze potenzialmente tossiche che contengono – potrebbero anche causare seri danni oculari. Ecco i risultati di un recente studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins University.

Maggior rischio per i bambini
I bambini piccoli esposti ai comuni detergenti per la casa hanno un rischio decisamente maggiore di subire danneggiamenti a causa delle sostanze chimiche. Il pericolo maggiore sarebbe riportare lesioni agli occhi e danni irreversibili ad alcuni organi.

È importante tenerli lontani dai bambini
Generalmente i detergenti per la casa non vengono tenuti in luoghi nascosti ma, al contrario, in posti abbastanza accessibili ai bambini. Questo comporta un rischio altissimo di bruciare gli occhi dei bambini ancora molto sensibili. «Queste sono le lesioni terribili che si verificano più di frequente nei bambini, e che sono del tutto evitabili. Essi ne risultano in gran parte feriti e danneggiati, perché riescono ad accedere a prodotti chimici come detergenti per la casa che sono conservati impropriamente», dichiara Sterling R Haring, ricercatore presso la Johns Hopkins University.

Quattro anni di ricerca
Per arrivare a tale conclusioni il team coordinato da Haring ha analizzato i dati di 30 milioni di visite – per quattro anni consecutivi – provenienti da oltre 900 ospedali. Secondo i loro risultati gli incidenti erano più probabili nelle famiglie a basso reddito. Chiaramente le lesioni erano direttamente proporzionali con l’età dei bambini: più erano grandi e meno incidenti si verificavano.

Evitarlo è facile
I ricercatori affermano che evitare questo tipo di incidenti è molto semplice: basta tenere i detergenti della casa in scaffali alti, a cui il bambino non può accedere. Inoltre è bene prestare molta attenzione agli spray – generalmente più rischiosi per gli occhi – girando il beccuccio in posizione off.

Gli acidi sono meno pericolosi
Quando si parla di bruciore agli occhi si pensa subito ai detergenti acidi. Ma secondo quanto dichiarato dagli scienziati, il maggior pericolo si avrebbe dai prodotti alcalini. Questi causerebbero lesioni peggiori perché rimangono più a lungo e penetrano in maggiori profondità. «Se alcune di queste sostanze chimiche penetrano negli occhi, questi devono essere immediatamente lavati con acqua, l’acqua corrente deve essere fatta scorrere sopra l’occhio per molti minuti», conclude Haring.

Con tale ricerca – pubblicata su JAMA Ophthalmology -  gli scienziati hanno avvertito la necessità di informare i genitori al fine di evitare incidenti molto pericolosi che potrebbero portare anche danni permanenti al proprio piccolo.

Anche i cosmetici per bambini possono essere pericolosi per la sua salute
Se da un lato l’incidente domestico è una situazione che si nota con estrema facilità, vi sono altri prodotti che sembrano causare pericoli per la salute del bambino, ma che si evidenziano in maniera decisamente più subdola. Uno studio condotto in Francia dall’organizzazione WECF (Women Europe for a Common Future) ha valutato la pericolosità di oltre 300 cosmetici che possono adoperare i bambini, di cui ben 299 sono stati considerati molti pericolosi. Tra gli ingredienti sotto accusa (leggete bene le etichette) ci sarebbero il methylisothiazolinone (mi), il methylchloroisothiazolinone (mci), il fenossietanolo, il Lauryl sulfate, disodium, tetrasodium, calcium disodium, idrossitoluene butilato e parabeni.