25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Ricerca

Ecco la «seconda pelle» che fa sparire rughe e borse sotto gli occhi

Gli scienziati hanno sviluppato un nuovo materiale polimerico trasparente in grado di rendere la pelle più elastica, combattere il rilassamento cutaneo ed eliminare le borse sotto gli occhi. Questo materiale aderisce alla cute proprio come una seconda pelle

Scienziati hanno sviluppato una "seconda pelle"
Scienziati hanno sviluppato una "seconda pelle" Foto: Shutterstock

STATI UNITI – L’innovazione tecnologica passa anche attraverso la pelle, con un nuovo materiale polimerico trasparente sviluppato negli Usa. Ad averlo creato sono stati gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT), i quali riferiscono che potrebbe essere utilizzato in molti modi, tra cui quello di ringiovanire la pelle delle persone.

Via rughe e altri inestetismi
Se questa sorta di ’’seconda pelle’’ può essere utilizzata per combattere i segni del tempo come le rughe, il rilassamento o le borse sotto gli occhi, i ricercatori ricordano il suo potenziale impiego in campo medico, come per esempio nei casi di pelle danneggiata dalla dermatite o dall’eczema. Un altro uso può essere quello di protezione della pelle dai raggi UV nocivi. «E’ uno strato invisibile – spiega Daniel Anderson, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica del MIT –  che può fungere da barriera, offrire un miglioramento estetico, e potenzialmente fornire un farmaco a livello locale per l’area da trattare. Queste tre cose insieme lo rendono realmente ideale per l’uso negli esseri umani».

La ricerca
Lo sviluppo di questo innovativo materiale, formato da uno strato di polimero reticolato o XPL, è costato cinque anni di ricerca. I risultati di quanto si è riusciti a ottenere sono poi stati pubblicati sulla rivista Nature Materials. Secondo i ricercatori questa sorta di seconda pelle funziona meglio di tutte le opzioni attualmente disponibili per la medicazione delle ferite: per esempio i fogli di gel di silicone e i film di poliuretano. «La creazione di un materiale che si comporta come la pelle è molto difficile – ha sottolineato Barbara Gilchrest, dermatologa presso il Massachusetts General Hospital e coautrice dello studio – Molte persone hanno cercato di farlo, e i materiali che sono stati disponibili fino a questo non avevano qualità come l’essere flessibili, confortevoli, non irritanti, e in grado di conformarsi al movimento della pelle e per poi ritornare alla sua forma originale».

Gli effetti
Il polimero a base di silicone può essere applicato sulla pelle in due fasi. «Entrambi gli strati sono applicati come creme o unguenti. E una volta che sono diffusi sulla pelle, XPL diventa essenzialmente invisibile – spiegano gli autori – Prove su soggetti umani hanno mostrato che può rimodellare la pelle flaccida sotto gli occhi per circa 24 ore, e rendere la pelle più idratata».