29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Medicina

Lo stress può far insorgere l’Alzheimer

Un nuovo studio ha trovato che lo stress può far sviluppare la malattia di Alzheimer, favorendo l’accumulo di proteine chiave nel cervello come le tossiche Tau

Stress, può far insorgere la malattia di Alzheimer
Stress, può far insorgere la malattia di Alzheimer Foto: Shutterstock

BOSTON – Anche lo stress potrebbe essere implicato nell’insorgere della malattia di Alzheimer. Ecco quanto ritenuto dai ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM), i quali hanno scoperto il percorso che porta alla neurodegenerazione nella malattia di Alzheimer.

Le proteine tossiche
Non sono solo gli accumuli di placca amiloide (o beta amiloide) a essere ritenuti dei noti marcatori e responsabili dello sviluppo della malattia di Alzheimer, ma ci sono anche le cosiddette proteine Tau. E, secondo questo nuovo studio, sono proprio queste a essere implicate nell’avviare la formazione di granuli o aggregazioni da stress, ossia complessi molecolari che consentono alle cellule nervose di adattarsi alle sollecitazioni, come per esempio le lesioni.

Breve durata ma…
In genere l’aggregazione complessa di proteine Tau da stress è di breve durata. Ma nel caso di stress ripetuto o cronico, le Tau arrivano a formare un complesso permanente, che porta alla degenerazione delle cellule nervose osservata nell’Alzheimer. «Gli scienziati sanno da tempo che durante la malattia, la proteina tau viene modificata, cambia la sua posizione nelle cellule nervose e quindi aggregati», spiega il dottor Benjamin Wolozin della BUSM e principale autore dello studio.

Se però si riduce
Dopo aver constatato che lo stress ripetuto può causare l’aggregazione costante delle Tau, i ricercatori hanno osservato che ridurre la quantità di una di queste proteine, chiamata TIA1, impedisce l’aggregazione delle Tau e la conseguente degenerazione delle cellule nervose. Secondo gli autori questi risultati, pubblicati sulla rivista Cell, aprono nuove possibilità di trovare una possibile cura, anche preventiva, della malattia di Alzheimer.