28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Rimedi naturali: Zeolite

Zeolite, il minerale antistress che si prende cura della tua salute

Dalle profondità della terra, la pietra che elimina lo stress e le tossine, riducendo anche il rischio di cancro

Le proprietà della Zeolite
Le proprietà della Zeolite Foto: Shutterstock

Possiede virtù molto simili all’argilla montmorillonite, ma la sua composizione è molto diversa. La zeolite, infatti, è un minerale vulcanico nato dal matrimonio di lava incandescente e acqua di mare. Non si tratta di una nuova scoperta, tutt’altro. In Russia se ne conosce l’uso da tempo, tanto che ai tempi del ’’disastro di Chernobyl’’ nel 1986, la zeolite fu adoperata a tonnellate per bonificare acqua e alcune zone compromesse dalla radioattività. Ma non solo. C’è anche chi la miscelava nel cibo per evitare conseguenze sulla salute.

Il minerale che si prende cura della tua salute
Oggi la Zeolite viene adoperata soprattutto per depurare l’organismo dai metalli pesanti, per ridurre lo stress ossidativo, radicali liberi e stress in generale. È ottima nei momenti di superlavoro fisico e intellettuale o in seguito a rimozione delle amalgama dentali.

  • Approfondimento: cosa significa Zeolite
    Il termine zeolite è formato da due parole di origine greca: zeo (bollitura) e lithos (minerale). L’appellativo è stato scelto perché quando la pietra viene scaldata dà l’impressione che inizi a bollire. Tuttavia, è bene precisare che anche a elevate temperature il minerale non modifica in alcun modo la sua struttura interna.

Un antiossidante naturale
In natura esistono centinaia di varietà di Zeolite, quella che si usa a scopo curativo è la cosiddetta clinoptilolite, per via della sua struttura fisica. Prima di usarla come rimedio terapeutico viene sottoposta a un’azione tribomeccanica che rende il minarle facilmente assorbibile dall’organismo. Svolge una potente azione antiradicalica grazie alle sue virtù antiossidanti. A tale scopo è bene eseguire una cura per circa tre mesi. Uno studio scientifico [2] ha evidenziato come le sue proprietà antiossidanti possano essere d’aiuto anche nei pazienti affetti da Alzheimer.

  • Approfondimento: la pietra alchemica
    La Zeolite è una delle poche pietre che contiene in sé tutti gli elementi della natura: il fuoco (derivante dalla lava vulcanica), l’acqua (derivante dall’acqua salmastra), terra (la sua solidità) ed etere quando viene portata ad alte temperature.

Aiuta ad assimilare meglio i micronutrienti
Quando il corpo è intossicato da scorie, tossine, metalli pesanti o semplicemente da un’alimentazione eccessivamente ’’raffinata’’ non è più in grado di funzionare correttamente. Ma non solo. Spesso si introducono alimenti salutari senza che sia possibile assorbire principi attivi o nutrienti importanti. Questo perché l’apparato gastro intestinale e il sistema immunitario sono compromessi. L’effetto depurativo della zeolite può ovviare al problema, ristabilendo l’equilibrio naturale dell’organismo.

Elimina le scorie dell’organismo
La particolare struttura lamellare della Zeolite clinoptilolite permette di chelare (legare) a sé metalli pesanti, elementi cancerogeni e tossine. Durante lo svuotamento gastrointestinale la Zeolite, insieme alle scorie, viene eliminata pulendo a fondo l’organismo. La Zeolite può essere considerata un eccellente rimedio per eliminare sostanze chimiche nocive, sostanze radioattive, metalli pesanti, batteri, virus, funghi e tossine di varia natura. A livello pratico si ottiene una spiccata azione depurativa degli organi più facilmente inquinati come intestino, fegato e reni.

Un remineralizzante naturale
La Zeolite, dopo aver eliminato i composti tossici dal corpo umano, aiuta anche a fornire i giusti elementi per la sua salute. Essa è infatti ricchissima di oligoelementi e minerali tra cui anche il magnesio, il potassio e il calcio.

Aiuta a rimuovere l’ammonio nel corpo
la Zeolite sembra essere in grado di rimuovere l’ammonio derivante dalla metabolizzazione delle proteine. Si tratta di una virtù molto importante soprattutto nelle persone che soffrono di problemi epatici. Riducendo la quantità di ammonio il fegato viene così ’’liberato’’ garantendo un funzionamento di gran lunga maggiore. Può essere di grande aiuto anche negli sportivi perché, a seguito di un superlavoro fisico, potrebbe concentrarsi a livello cerebrale portando a stanchezza eccessiva e stati confusionali. La Zeolite si è dimostrata utile anche per rimuovere l’ammoniaca nelle acque marine [3] e acqua reflue [4]. La Zeolite è ottima anche in caso di accumulo di acido lattico a seguito di una prestazione sportiva.

Potenzia il sistema immunitario
Il trattamento con Zeolite sembra essere molto efficace anche nei deficit immunitari [5], riducendo, al tempo stesso lo stress fisiologico. A tal proposito è necessario continuare la cura per almeno tre mesi. Durante gli studi non sono stati registrati effetti collaterali di sorta.

Un ottimo anticancerogeno
Un recente studio [1] ha riportato gli effetti anticancerogeni della Zeolite. La ricerca è stata condotta su modello animale (cani e topi) e ha riportato un notevole prolungamento della durata della vita in associazione a una diminuzione delle dimensioni della massa tumorale. Il tutto in totale assenza di effetti negativi. Inoltre, in vitro «la clinoptilolite finemente macinata ha mostrato di poter inibire la proteina chinasi B (c-Akt), inducendo l'espressione di p21WAF1 / CIP1 e p27Kip1, due importanti soppressori del tumore […]. Questi dati indicano che il trattamento con la clinoptilolite potrebbe influenzare la crescita del cancro».

Ottima contro le dermatiti e problemi della pelle
La Zeolite può essere utilizzata anche per vita topica in caso di dermatiti, eczemi grassi, acne e pelle grassa. Inoltre, elimina l’odore del sudore quindi è indicata in caso di eccessiva traspirazione o sudore maleodorante.

Dove si trova la Zeolite
la Zeolite è disponibile in farmacie ed erboristerie specializzate. Generalmente i negozi online – specie in Germania – hanno una maggiore varietà di preparati e prezzi inferiori. In Italia 200 grammi di polvere si aggirano intorno ai 20 euro

Come si usa la Zeolite
Si può trovare sia un capsule che pastiglie che in polvere. Quest’ultima modalità è quella più consigliata. Si fa sciogliere in acqua, preferibilmente la mattina a digiuno. La dose è di circa 5 grammi di polvere (in acqua) da assumere oltre che appena svegli, anche mezz’ora prima dei pasti principali.

Zeolite
Allo stato attuale non sono state segnalate controindicazioni. È bene però evitarne l’uso in gravidanza e allattamento e nei soggetti che soffrono di stitichezza eccessiva.

Interazioni con farmaci
La letteratura scientifica non ha segnalato interazioni. È bene, tuttavia, consultare il proprio medico curante in caso di assunzione contemporanea di farmaci a causa del suo effetto legante e della remota possibilità che possa ridurre l’assorbimento di alcuni principi attivi.

[1] J Mol Med (Berl). 2001;78(12):708-20. Natural zeolite clinoptilolite: new adjuvant in anticancer therapy. Pavelić K1, Hadzija M, Bedrica L, Pavelić J, Dikić I, Katić M, Kralj M, Bosnar MH, Kapitanović S, Poljak-Blazi M, Krizanac S, Stojković R, Jurin M, Subotić B, Colić M.

[2] Life Sci. 2013 May 20;92(17-19):903-10. doi: 10.1016/j.lfs.2013.03.008. Epub 2013 Apr 3. Dietary zeolite supplementation reduces oxidative damage and plaque generation in the brain of an Alzheimer's disease mouse model. Montinaro M1, Uberti D, Maccarinelli G, Bonini SA, Ferrari-Toninelli G, Memo M.

[3] Arch Environ Contam Toxicol. 2004 Nov;47(4):440-7. Use of zeolite for removing ammonia and ammonia-caused toxicity in marine toxicity identification evaluations. Burgess RM1, Perron MM, Cantwell MG, Ho KT, Serbst JR, Pelletier MC.

[4] Bioresour Technol. 2014 Mar;155:373-8. doi: 10.1016/j.biortech.2013.12.122. Epub 2014 Jan 7. Using natural zeolite for ammonia sorption from wastewater and as nitrogen releaser for the cultivation of Arthrospira platensis. Markou G1, Vandamme D2, Muylaert K2.