19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Salute

La carenza di sonno dà gli stessi effetti dell’alcol e dell’ubriachezza

Mancanza di sonno come l’alcol. Questi sono gli effetti sul cervello secondo uno studio dell’Università di Oxford. Dopo 17 ore di veglia, si ha un calo dell’attenzione simile a quello causato da un tasso alcolico nel sangue dello 0,05 per cento

Insonnia: non dormire è come bere alcol
Insonnia: non dormire è come bere alcol Foto: Shutterstock

REGNO UNITO – Il sonno è fondamentale per l’organismo e la sua salute. Su questo sono ormai tutti concordi. E sono numerosi anche gli studi che lo confermano. Una carenza di sonno, per contro, può invece dare numerosi problemi: da non ultimo un effetto sul cervello simile a quello dato dall’alcol quando si è bevuto troppo.

Come ubriachi
Dormire poco dunque è un po’ come bere. Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford e la Royal Society for Public Health (Uk), dopo 17 ore di veglia il calo di attenzione è simile a quello provocato dall’assunzione di alcol nella misura del 5 per cento, quale tasso alcolico nel sangue. Se poi le ore di sonno perduto arrivano a 24, si arriva a una condizione simile a quella causata da una concentrazione di alcol dello 0,1 per cento, che è superiore ai limiti consentiti per la guida negli Stati Uniti.

Gli insonni più a rischio
Dormire poco fa male, ma non dormire quasi del tutto e ancora peggio. L’insonnia infatti è quella condizione che impedisce di dormire anche per diversi giorni a settimana – in genere tre per almeno tre mesi. Ma ognuno è un caso a sé. Quando ci si accorga di avere serie difficoltà nel dormire è bene ricorrere a uno specialista o comunque cercare di porvi rimedio.