29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Allergie

Allergie? Dipende da quando sei nato

Secondo un nuovo studio, la stagione in cui si nati in influenza il rischio di allergie. I ricercatori dell’Università di Southampton (Uk) hanno scoperto la presenza di specifici marcatori nel Dna che collegano la stagione di nascita al rischio di allergia durante l’avanzare dell’età.

Allergia, secondo uno studio dipende da quando siamo nati
Allergia, secondo uno studio dipende da quando siamo nati Foto: Shutterstock

SOUTHAMPTON – Non sarebbe una qualche sfortuna a determinare il tipo e la gravita della predisposizione al rischio di allergie, ma dei marcatori specifici trovati nel Dna che hanno a che fare con la stagione in cui si è nati.

Questione di Dna
I ricercatori dell’Università di Southampton (Uk) hanno scoperto la presenza di specifici marcatori nel Dna che collegano la stagione di nascita al rischio di allergia durante l’avanzare dell’età. Lo studio è stato condotto per mezzo di scansione epigenetica su campioni di Dna provenienti da un gruppo di soggetti allergici e non. L’analisi ha permesso di evidenziare particolari marcatori epigenetici – soprattutto metilazione del Dna – che sono stati associati con la stagione di nascita, e che erano ancora presenti 18 anni dopo.

Peggio se si è nati in autunno
Dai dati raccolti, il dott. John Holloway e colleghi sono stati in grado di collegare i marcatori epigenetici relativi alla stagione di nascita con le malattie allergiche. Per esempio, si è scoperto che le persone nate in autunno erano ad aumentato rischio di eczema rispetto a coloro nati in primavera. «Questi risultati sono molto interessanti – spiega Holloway, coautore dello studio – Sappiamo che la stagione di nascita ha un effetto sulle persone per tutta la vita. Tuttavia, fino a ora, non sapevamo che gli effetti potessero essere di così lunga durata».

Per anni
I marcatori epigenetici sono attaccati al Dna – sottolineano i ricercatori – e possono influenzare l’espressione genica per anni, forse anche nelle prossime generazioni. Il nostro studio ha collegato i marcatori epigenetici specifici con la stagione di nascita e il rischio di allergia. Tuttavia, anche se questi risultati hanno implicazioni cliniche nella mediazione contro rischio di allergie, non stiamo consigliando di alterare i tempi di gravidanza».

Non è un oroscopo
I ricercatori tengono a precisare che questo non è una specie di oroscopo delle allergie. «Potrebbe sembrare un oroscopo dalle stagioni – ha infatti precisato la dott.ssa Gabrielle Lockett, primo autore dello studio – ma ora abbiamo prove scientifiche di come tale oroscopo potrebbe funzionare. Poiché le influenze stagionali di nascita sono molte, i marcatori epigenetici scoperti in questo studio potrebbero anche potenzialmente essere il meccanismo per altre malattie e caratteristiche influenzate dalla stagionalità, e non per solo l’allergia».

Comprendere il meccanismo
I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Allergy, sono importanti ma richiedono di essere studiati ulteriormente per poter capire perché le diverse stagioni dell’anno possono influenzare il rischio di malattia, e se hanno un ruolo anche le differenze specifiche nelle stagioni tra cui la temperatura, i livelli di luce solare e la dieta.