26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Tutto sui Fiori di Bach: mimulus

Paura dell’aereo, delle malattie o di parlare in pubblico? Il mimolo giallo ti aiuta a superarle

Mimulus, i benefici dei fiori di Bach per affrontare le paure e i timori con il massimo del coraggio

Si chiama Mimolo Giallo, ma tutti lo conoscono con il nome di Mimulus. È una pianta originaria dell’America del Nord – il Mimulus Guttatus – che si trova anche in Europa. È famosa grazie agli studi del dottor Bach che ha dato vita alla Floriterapia, un metodo per curare i «disturbi dell’anima» o, più semplicemente, i conflitti interiori. Questo fiore è conosciuto per una sua particolare caratteristica: quando c’è troppo vento i fiori si chiudono, come a volersi proteggere. Ecco perché si ritiene possa essere indicato alle persone che tendono a chiudersi in se stesse o ad avere timore dei cambiamenti.

La descrizione del dottor Bach
Edward Bach parlava di Mimulus come un fiore adatto alle persone particolarmente timorose. Per chi ha «paura delle cose del mondo. Malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, la paura della vita quotidiana». Le persone che ne soffrono, diceva «sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri».

Se il tuo corpo si sta irrigidendo
Generalmente le persone che hanno timori continui, presentano molta rigidità a livello fisico. Non si tratta della rigidità scatenata da una mente troppo razionale e poco incline ai cambiamenti. Si tratta piuttosto di veri e proprio blocchi generati dalla paura. Ti è mai capitato di rimanere immobili davanti a una situazione che ti sta spaventando? Il corpo di chi ha bisogno di Mimulus ha micro-contratture continue, specie nella parte alta: spalle, collo, nuca e schiena.

Forse sei anche una persona timida
Spesso capita che le persone Mimulus, siano anche persone timide. Anche la paura degli altri può causare gli stessi problemi. Ma non c’è paura in cui Mimulus non agisce: quella delle malattie, dell’igiene, della scuola, degli ascensori, dei serpenti, dei ragni… la lista potrebbe essere infinita.

I benefici di Mimulus
Mimulus aiuta la persona ad avere coraggio, ad affrontare la vita, a lasciarsi trasportare dalla corrente. Con Mimulus si ha la sensazione di essere più leggeri e si ritrova la consapevolezza del fatto che vivere vuol dire anche rischiare. Non avere il coraggio di provare cose nuove, per paura che possa succedere qualcosa, significa morire dentro. E allora, se noi stessi diventiamo gli artefici della nostra stessa prigione, della limitazione della libertà personale, che senso ha andare avanti in questo modo? Mimulus sa trasformarti da pollo in falco, per aiutarti a volare e osservare la magnificenza della vita.

I problemi fisici che possono trarre benefico da Mimulus
Si può trarre beneficio dall’uso di Mimulus per tutti i problemi fisici correlati a questo stato mentale: attacchi di panico, ipersudorazione, ansia, balbuzie, eiaculazione precoce, palpitazioni, extrasistole, cervicalgie e lombalgie. Ovviamente per tutte queste patologie è importante anche seguire i consigli del proprio medico curante.