28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Virus Zika e diagnosi precoce, arriva il test veloce

Zika, è arrivato il primo test rapido per individuare l’infezione

I ricercatori statunitensi hanno rilasciato oggi il primo test rapido per individuare l’infezione da virus Zika. Si può fare in ospedale

STATI UNITI – È di oggi la notizia che un team di ricercatori del Texas Medical Center e del Houston Methodist Hospital ha sviluppato e rilasciato il primo test rapido ospedaliero per il virus Zika. So potrà così ottenere una diagnosi rapida e precoce per poter, nel caso, agire tempestivamente.

Zika e Microcefalia
Dopo che gli scienziati brasiliani in questi giorni avrebbero confermato il collegamento virus Zika con la microcefalia, ecco finalmente arrivare il primo test rapido per sapere se si è stati infettati. Probabilmente un motivo di sollievo per tutte le persone che possano essere preoccupate da questo, specie le donne in gravidanza.

Ecco il test
I patologi e gli scienziati del laboratorio clinico del Texas Children’s Hospital e del Houston Methodist Hospital sono riusciti a sviluppare il cosiddetto «Zika direct test» in poche settimane, e come parte del progetto L.E. and Virginia Simmons Collaborative in Virus Detection and Surveillance creato apposta per facilitare lo sviluppo di test diagnostici. I nuovi test sono personalizzati per ogni laboratorio diagnostico degli ospedali e forniranno risultati entro alcune ore. I testi possono essere eseguiti su sangue, liquido amniotico, urina o liquido spinale.

Come funziona
Il test diagnostico sviluppato dal dott. James Versalovic, insieme al dott. James Dunn e colleghi, identifica specifiche sequenze di RNA-virus per rilevare direttamente il virus Zika. Questo poiché Zika è un flavivirus che contiene RNA come materiale genetico. «Con i casi di viaggiatori associati al virus Zika, questo sta diventando sempre più diffuso negli Stati Uniti, insieme con l’aumento incombente dell’esposizione a zanzare durante mesi primaverili ed estivi, dobbiamo essere pronti per un aumento di domanda di test per lo Zika – ha dichiarato il dott. Versalovic – Dobbiamo fornire risposte alle future mamme preoccupate e alle famiglie che possono sperimentare segni e sintomi o possono semplicemente aver viaggiato in aree endemiche».

Risposte rapide e precise
Secondo il dott. James M. Musser, presidente del Dipartimento di Patologia e Medicina genomica allo Houston Methodist Hospital e leader del team di sviluppo del test, questo strumento diagnostico è lo stato dell’arte dei test poiché «permette ai nostri medici e ai pazienti di ottenere risposte diagnostiche molto rapide in ospedale». Grazie al rilevamento del materiale genetico del virus, il suo RNA, può essere direttamente rilevato nelle donne in gravidanza e tutte gli altri adulti o bambini con questo virus. In più, questo test specifico e in grado di distinguere l’infezione da virus Zika da quella da dengue, West Nile o infezioni da virus Chikungunya. «Questo è uno sviluppo significativo, in quanto le autorità sanitarie raccomandano a tutte le donne in gravidanza che hanno viaggiato in un luogo colpito dal virus Zika di fare il test», ha concluso Musser.