29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Muore di meningite a sette anni, le immagini shock in rete

Meningite: è choc. Genitori inglesi pubblicano foto e video del figlio in fin di vita. L’appello «Vaccinate i vostri figli»

Il piccolo Mason Timmins muore a 7 anni per meningite. I genitori scattano le foto e girano un video della sua agonia, che oggi decidono di rendere pubblici per sensibilizzare alla vaccinazione, affinché la tragedia non colpisca anche altre famiglie

LONDRA – Aveva solo 7 anni il piccolo Mason Timmins, quando nel 2013 muore di meningite sotto gli occhi dei suoi genitori a due settimane dal Natale. La tragedia che ha colpito Claire e Mark Timmins non ha lasciato soltanto un incolmabile dolore, ma ha anche dato loro la forza di portare avanti una battaglia per far in modo che la stessa cosa non accada ad altre famiglie. Durante l’agonia del piccolo, la coppia britannica fece scattare delle foto e girare un filmato che, ora, hanno deciso di diffondere per sensibilizzare le famiglie alla vaccinazione.

Un avvertimento
Le immagini, pubblicate sul Mirror, sono strazianti. Ma forse proprio per questo hanno avuto un’eco incredibile. Mostrare gli ultimi istanti di vita del piccolo Mason doveva servire come avvertimento, per le famiglie con bambini, sul pericolo della meningite e i rischi cui si potrebbe andare incontro.

La cosa peggiore
La cosa peggiore che può capitare a dei genitori è perdere il proprio figlio. E i genitori di Mason lo sanno. Per questo motivo, dopo aver sentito di alcuni casi di bambini morti a seguito di un’infezione da meningite hanno deciso di tirare fuori dalla scatola in cui erano stati riposti foto e video dell’agonia di Mason per renderli pubblici. «Speriamo che scioccare la gente aiuti a scoprire qualcosa in più sulla meningite – hanno dichiarato al Mirror – Vogliamo che la gente sappia quanto questa malattia arrivi e si sviluppi rapidamente».

  - Approfondisci: Tutto quello che c'è da sapere sulla meningite. Cause, sintomi, diagnosi e cure.

Fare in fretta
Nel caso di un’infezione da meningite la rapidità di diagnosi è fondamentale. Il piccolo Mason infatti è morto perché ormai era troppo tardi. Dopo essersi svegliato la mattina con l’impellente bisogno di vomitare, durante la giornata le cose sono andate peggiorando, tanto che finì per addormentarsi durante la visione di un programma Tv per bambini. Ricoverato allora in ospedale, la diagnosi di meningite è arrivata purtroppo quando non c’era più nulla da fare, e il piccolo è in seguito morto tra le braccia dei genitori soltanto ventiquattr’ore dopo.