29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Una nuova pericolosa moda

Palline di erbe nella vagina per disintossicarsi o combattere le infezioni, sono pericolose

Un medico mette in guardia dalla nuova mania di disintossicarsi usando delle palline con erbe. Non solo sono inutili ma possono essere molto pericolose, causando anche shock tossico

NEW YORK ─ C’è una nuova moda, o mania, che sta prendendo piede tra le donne che vogliono disintossicarsi, combattere le infezioni vaginali, la secchezza, disturbi vari e perfino endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), infertilità e i fibromi. È la mania di inserire nella vagina delle palline a base di erbe. Ma queste palline, avverte un medico, possono in realtà essere molto pericolose, oltre che inutili per curare o disintossicare.

Presunti benefici
Stando a quanto dichiarato dall’azienda che le vende ─ la Embrace Pangea ─ le palline chiamate «Womb Detox Pearls» sono indicate per una miriade di problemi femminili. Da quelli di salute a quelli «spirituali». Si sostiene che le perle, o palline, possano trattare le infezioni vaginali come per esempio la Candida (o candidosi), i batteri patogeni, i fibromi, l’endometriosi e via discorrendo.

Attenzione perché si rischia
Sulle presunte proprietà di queste palline, c’è invece chi non è d’accordo. In questo caso, la dott.ssa Jen Gunter (ginecologa canadese), che nel suo blog ha messo sull’avviso tutte le donne che usano o hanno intenzione di usare queste palline dal rischio di danneggiare la salute e subire anche uno shock tossico (o TSS).

Non sai cosa infili nella tua vagina
Secondo la dott.ssa Gunter non si sa cosa si mette davvero nella propria vagina (e dunque all’interno del proprio corpo). Le palline sono a base di varie erbe, ma queste non sono sterili, così come probabilmente non lo è l’involucro e chi forse ha maneggiato il tutto. Il rischio è pertanto di immettere nel proprio organismo chissà quale organismo, batterio, muffa, tossina o che altro. «Queste erbe ─ scrive la ginecologa ─ potrebbero essere dannose per i vostri batteri buoni o essere direttamente irritanti per la mucosa vaginale, ed entrambi queste azioni faranno aumentare il rischio di infezione».

Prove?
Anche se sul sito dell’azienda che vende le palline vi sono riportare delle testimonianze a favore e delle immagini che dimostrerebbero che le palline sono efficaci, secondo la dott.ssa Gunter le foto dimostrano invece che queste «perle sono dannose». Per concludere, la ginecologa avverte le donne di «non mettere in nessun caso un sacchetto di queste erbe nella vagina».
L’azienda produttrice, interpellata da diversi media per una replica, per ora non ha risposto.