26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Bassi livelli di estrogeni: i sintomi

5 cose che ti accadono se il livello dei tuoi ormoni cade in picchiata

Dalle rughe al rischio cardiovascolare. Ecco come riconoscere un calo di estrogeni

Gli estrogeni, come la maggior parte degli ormoni del nostro corpo, condizionano la salute dell’intero organismo. Può sembrare strano che delle sostanze, secrete in minime quantità, siano in grado di influenzare così tanti processi fisiologici ─ dall’umore, al sonno, al desiderio di cibo per passare dalla bellezza della nostra pelle. Ma non solo: sono loro che «guidano» l’attrazione nei confronti di altre persone e persino il nostro modo di amare. Ecco cosa accade se i nostri livelli ormonali cadono in picchiata.

I messaggeri chimici del corpo
Gli ormoni, dagli estrogeni alla tiroxina, sono sostanzialmente dei messaggeri chimici secreti in quantità davvero minime: si parla di qualche miliardesimo di grammo.

Se hai pochi estrogeni invecchi prima
Eh sì, la mancanza di estrogeni velocizza il nostro «invecchiamento». Specie quello della pelle. Si riduce infatti la quantità di collagene, l’umidità della pelle e l’elasticità. Ecco perché se hai pochi estrogeni potresti avere più rughe e pelle secca. È quanto dichiarato in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Aging.

Troppi sbalzi di umore
Come detto, gli ormoni influenzano anche il nostro modo di essere. Un calo di estrogeni potrebbe equivalere a un calo di endorfine – altri ormoni che ci aiutano a essere felici. Secondo uno studio pubblicato sul Journal Clinical obstetrics and gynecology, gli estrogeni influenzano anche alcuni importanti neurotrasmettitori come la serotonina e l’acetilcolina. Ecco perché se hai un calo di estrogeni potresti essere continuamente in preda a sbalzi di umore.

Dolore durante i rapporti sessuali
Bassi livelli di estrogeni sono associati alla secchezza vaginale. La mancanza di lubrificazione può essere un problema perché rende i rapporti sessuali difficoltosi a causa del dolore.

Mestruazioni scarse
Un abbassamento ormonale può portare a un ciclo mestruale scarso o anticipato.

Rischi l’osteoporosi e malattie cardiache
Infine, la mancanza di estrogeni può aumentare notevolmente il rischio di osteoporosi e di malattie cardiache o cardiovascolari come per esempio l’aterosclerosi. Tali ormoni, infatti, riducono l’infiammazione e di conseguenza la placca che si forma nelle arterie.os