26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Nuove speranze

Nuova terapia per i diabetici, arrivano le cellule pancreatiche prodotte da pelle umana

Incredibile successo di alcuni ricercatori statunitensi. Le cellule pancreatiche prodotte da pelle umana potrebbero finalmente dire addio alle iniezioni di insulina.

SAN FRANCISCO – Questa ricerca potrebbe essere la vera svolta per la guarigione di alcuni pazienti diabetici, che potrebbero finalmente smettere di fare continue iniezioni di insulina. Per la prima volta, infatti, sono state prodotte cellule pancreatiche partendo dalla pelle umana.

Le prime prove condotte su modello animale
Gli scienziati dell’Università della California sono riusciti a produrre cellule pancreatiche funzionali in grado di generare insulina in risposta alle variazioni di glucosio. Quando sono state trapiantate nei topi hanno anche protetto gli animali dal rischio di sviluppare diabete. Tutto ciò può essere considerato come uno dei più importanti traguardi della scienza.

Quasi identiche alle cellule umane
«I nostri risultati dimostrano per la prima volta che le cellule adulte della pelle umana possono essere utilizzate per generare in modo efficiente e rapido delle cellule pancreatiche funzionali che si comportano in maniera simile alle cellule beta umane», spiega Matthias Hebrok, direttore del Centro di Diabete presso l’Università della California a San Francisco (UCSF). «Questa scoperta apre infinite possibilità per l’analisi delle proprietà delle cellule beta del pancreas specifiche per il paziente e l’ottimizzazione degli approcci di terapia cellulare», continua Hebrok.

Programmazione cellulare
Durante lo studio, gli scienziati sono stati in grado di riprogrammare delle cellule della nostra cute in cellule progenitrici dell’endoderma. Queste sono state designate a maturare in diversi tipi di organi. Tale metodo consente di trasformale in cellule pancreatiche in maniera semplice e veloce. Ma una procedura simile è stata verificata anche per creare cuore, cervello e fegato.

Per la prima volta, cellule che producono insulina umana
Le cellule dell’endoderma hanno superato diversi stadi prima di essere convertite in cellule pancreatiche funzionali. «Questo studio rappresenta la prima creazione di successo delle cellule beta pancreatiche che producono insulina umana utilizzando un metodo di riprogrammazione cellulare diretta», spiega Saiyong Zhu, ricercatore post-dottorato dell’Istituto di Gladstone della malattia cardiovascolare. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.