28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
I molteplici danni del fumo

Diabete, rischio molto alto per chi fuma e chi gli sta accanto

I fumatori sia attivi che passivi hanno un elevato rischio di sviluppare il diabete. Ecco perché è importante smettere di fumare, per sé e per gli altri

BOSTON – Fumare fa male, per sé e per chi ci sta accanto. Un nuovo studio ha evidenziato che i fumatori e chi sta loro vicino, o aspira il fumo passivo, sono ad alto rischio di sviluppare il diabete, una malattia con molte e gravi complicanze.

Diabete e fumo
Ad aver trovato un chiaro legame tra il diabete e il fumo di prima mano e quello di seconda mano, o passivo, sono stati i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, della Huazhong University of Science and Technology e della National University of Singapore. Gli scienziati hanno stimato che l’11,7% dei casi di diabete di tipo 2 negli uomini e il 2,4% nelle donne possono essere attribuibili al fumo: circa 27,8 milioni di casi di diabete in tutto il mondo attribuibili soltanto al fumo.

Fattore chiave
Come ormai universalmente accertato, il fumo di sigaretta è un fattore chiave nell’insorgere di numerosi disturbi e malattie, anche gravi. Tra queste, le malattie cardiovascolari, cerebrali, dell’apparato respiratorio e il cancro. In questo studio emerge che è altresì un fattore di rischio – peraltro modificabile – per il diabete. Questo rischio varia a seconda della quantità di sigarette fumate. Per esempio, è del 21% per i fumatori moderati, e dal 34% al 57% per i forti fumatori, rispetto a chi non fuma. Il dott. Un Pan, autore principale dello studio, ha ricordato che nonostante gli sforzi globali per combattere l’epidemia di tabacco, il consumo di sigarette rimane la principale causa di mortalità e morbilità in tutto il mondo. Lo studio è stato pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology ed evidenzia l’importanza di combattere questo vizio che brucia letteralmente le vite – sia di chi fuma che di chi gli sta accanto, poiché i danni li subiscono anche i fumatori passivi.