28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
L’azione psicoattiva del caffè

Come il caffè ci può aiutare contro il jet lag

Gli scienziati hanno scoperto che la caffeina influenza l’orologio biologico, spostando le lancette indietro di almeno 40 minuti. Un’azione psicoattiva che influisce sul sonno, ma che può anche essere utile per controllare il jet lag

WASHINGTON – Il caffè, o meglio la caffeina, ha determinati effetti sul sonno. In particolare, la sua azione psicoattiva è in grado di spostare indietro di 40 minuti le lancette dell’orologio biologico – o ritmo circadiano. Questo effetto spiega perché bere caffè alla sera mantiene più svegli o ritarda la fisiologica e normale sensazione di sonno.

Caffè e sonno
Vi è dunque una correlazione tra la caffeina e il sonno. L’orologio circadiano interno infatti sa esattamente quando è ora di andare a dormire e quando è ora di svegliarsi. Ma se questo viene in qualche modo alterato: che sia per mezzo di sostanze come la caffeina o circostanze come i viaggi all’estero (jet lag), ecco che le cose si complicano.

Ritmo alterato
Lo studio, pubblicato su Science Translational Medicine, e condotto in team dai ricercatori della University of Colorado Boulder (Usa) e del Medical Research Council’s Laboratory of Molecular Biology di Cambridge (Uk) è il primo a mostrare che la caffeina assunta alla sera altera l’orologio circadiano interno. Lo sci è scoperto analizzando gli effetti dell’assunzione di un doppio caffè espresso e un’equivalente quantità di caffeina assunta in altri modi.

Nuove prospettive
Il dott. Kenneth Wright e colleghi ritengono che i risultati del loro studio forniscano nuove ed entusiasmanti intuizioni circa gli effetti della caffeina sulla fisiologia umana. Inoltre, quanto scoperto potrà essere utile per i viaggiatori che si spostano verso ovest, su più fusi orari, contrastando il fastidioso problema del jet lag quando per esempio le lancette dell’orologio devono essere spostate indietro. Alterando il ritmo circadiano potrebbe pertanto essere più facile adattarsi al nuovo orario.