23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Tossine da mortali a utili

Disfunzione erettile, la soluzione è il ragno delle banane

Il veleno del ragno delle banane è stato trovato il rimedio perfetto per combattere la disfunzione erettile e garantire erezioni da primato

RIO DE JANEIRO – Che sia un caso o no che il rimedio per la disfunzione erettile arrivi proprio dalle banane, fatto sta che la soluzione è stata trovata proprio all’interno di questo frutto-simbolo. È un ragno, che infesta le banane, il cui veleno è sia mortale che causa di lunghe e potenti erezioni: la prima o la seconda azione dipende dall’uso che se ne fa.

Basta un poco di…
I ricercatori dell’Università di Madras, in Brasile, hanno studiato gli effetti delle tossine produrre dal veleno del ragno phoneutria nigriventer, il cui morso provoca prima un’erezione che dura circa 4 ore, dopo di che giunge la morte. Poiché il primo effetto era di gran lunga più interessante, gli scienziati hanno deciso di produrre in laboratorio tossine simili, che possono promuovere l’erezione, senza però l’effetto collaterale della morte.

Un «viagra» naturale
Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Urology, mostra che sono due le tossine del veleno con interessanti caratteristiche, poiché capaci di aumentare la produzione di ossido nitrico, un noto vasodilatatore alla base di tutti i rimedi per favorire l’erezione – farmacologici e non. I primi test sono stati condotti su modello animale e hanno avuto successo. Gli scienziati sono infatti riusciti a scoprire che solo una delle due tossine può essere utilizzata senza effetti collaterali per ottenere una buona e duratura erezione – l’altra tossina infatti pare causi dei problemi al cuore. Il prossimo passo prevede la sperimentazione sull’uomo al fine di arrivare a produrre un rimedio naturale contro la diffusa disfunzione erettile.