Calvizie in arrivo? Curala con il caffè
La caffeina penetra a fondo nei capelli, migliorandone la crescita e la forza
LUBECCA – Quando si ha a che fare con la calvizie, i rimedi veramente utili si contano sulle dita di una mano. Ma secondo uno studio australiano, esiste un rimedio semplice ed efficace: il caffè.
Dai rimedi poco probabili alla caffeina
I consigli dei nostri nonni o delle culture precedenti alla nostra si sprecano. Dall’Antico Egitto che usava il grasso dell’ippopotamo a Ippocrate che prediligeva gli escrementi di piccione, sono stati fatti passi da gigante. Soprattutto, si sono trovati rimedi meno ripugnanti. Uno di questi, per molte persone, è addirittura piacevole: il caffè.
Tutto parte dal doping
Lo scienziato Wolff dell’azienda Dr. Adolf Klenk dice che lo studio sulle potenzialità del caffè sono nate quando la bevanda è stata bandita dalle Agenzie anti-doping. «Sapevamo che la caffeina era in grado di penetrare alle radici dei capelli e sapevamo che era sulla lista antidoping», spiega Klenk. I capelli richiedono un sacco di energia durante la fase di crescita la caffeina ne fornisce in grandi quantità.
Una crescita più rapida
Da un recente studio pubblicato sul British Journal of Dermatology sono arrivate nuove prove sul ruolo della caffeina nei confronti della salute dei capelli. Lo studio, condotto dall’Università della Germania di Lubeck ha evidenziato come la caffeina velocizzi la crescita dei capelli. La caffeina sarebbe anche in grado di contrastare l’effetto negativo del testosterone nei confronti della calvizie.
Troppo caffè da bere
Se tutto ciò sembra la cura migliore che uno scienziato abbia mai trovato, è meglio considerare i lati negativi. Per ottenere effetti importanti sarebbe necessario bere 50 caffè al giorno. Una dose che probabilmente ucciderebbe anche un cavallo. La soluzione? Uno shampoo che contenga un estratto molto concentrato di caffeina.
Bisogna agire tempestivamente
Se da un lato lo shampoo può essere una soluzione, dall’altro è bene dire che la cura può essere efficace solo se non si attende di essere diventati già calvi. «Quando un ragazzo è calvo è davvero troppo tardi, se la radice dei capelli è morta non si può più rivitalizzarla», spiega il dottor Klenk. Un buon metodo per capire se si è predisposti alla calvizie è quella di pettinarsi i capelli sul lavabo del bagno. Al termine, contare quanti capelli cadono «Se cadono più di 50 capelli al giorno c’è una buona probabilità che si diventi calvi». Il conteggio e l’utilizzo di uno shampoo alla caffeina sono soluzioni valide anche per le donne.