19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
I peli del viso complici della calvizie

Perdi i capelli? È colpa della barba

La barba potrebbe essere implicata nella calvizie o nella perdita di capelli. Non importa quanto lunga, basta avere un po’ di peli sul viso

QUEBEC – La calvizie e la perdita di capelli in genere hanno un insospettato complice: la barba. I peli che crescono sul viso pare siano una probabile causa della caduta precoce, o di certo non voluta, dei capelli.

Chioma addio
Quello delle chiome maschili folte e sane pare sia un lontano ricordo. Basta guardarsi intorno per rendersene conto. Sono moltissimi infatti i maschi di oggi ad avere problemi con i capelli. Ma quale può essere la causa di così tante teste pelate? Tra le diverse ipotesi, un nuovo studio canadese suggerisce che dietro alla caduta dei capelli potrebbe esserci la barba. E non importa se lunga, corta o del tutto rasata: basta che sul viso ci siano i peli in misura cospicua.

Beati i glabri
Se dunque non è la misura, ma la densità di follicoli piliferi che ci si ritrova sul viso a determinare se diventeremo calvi o meno, beati i glabri (cioè coloro che hanno pochi peli). Secondi i ricercatori dell’Université Laval infatti è la compensazione del calore trattenuto dalla crescita della barba a favorire la perdita di capelli. Per cui, più si ha la barba folta, più si è a rischio.

Si gioca a zona
Un ruolo fondamentale è il gioco a zona attuato dal sudore. Nei maschi vi è un tasso di dispersione del calore per mezzo dell’evaporazione del sudore che vede il suo apice sulla fronte e in quella che è o sarà la zona interessata dalla calvizie. Guance e mento, ossia le zone della barba, hanno un tasso di evaporazione più basso del 40%. Infine, nelle zone già interessate da un diradamento dei capelli o calve, il tasso di evaporazione è di ben 2-3 volte maggiore rispetto alle zone in cui ci sono ancora i capelli.

Donne e bambini sono diversi
Perché in generale le donne, e tutti i bambini, non soffrono di calvizie? Perché in loro il tasso di evaporazione è quasi identico tra le zone. Non vi è praticamente differenza, per esempio, tra fronte e guance. Gli uomini adulti, invece, sono soggetti a questi cambi di zona, e così i capelli se ne vanno…