19 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Moda

Trapianto di barba, l'ultima frontiera dell'uomo glam

Corta e modellata per alcuni, folta e finto-trasandata stile nostalgico hipster per altri. Grazie anche ai divi di Hollywood, la barba è il dettaglio del momento. Così tanto che i trapianti di peli per rinfoltirla spopolano ovunque

«È più facile disfarsi dei vizi che delle vanità» diceva Casanova. Lo sappiamo bene noi donne, e ancora di più da quando il primato di vanagloriose ce lo siamo fatte sottrarre dai nostri uomini. Alzi la mano chi ha in casa un marito/compagno/fidanzato (ma va bene anche un coinquilino...) che passa ore e ore in bagno a sistemarsi i capelli, per non parlare dei minuti interminabili davanti allo specchio in cerca dell'abbinamento giusto, dei litri di profumo versati e della capatina d'obbligo in palestra per scolpire il muscolo. Meglio la maglietta fashion che mette in risalto il tatuaggio o la camicia un po' aperta da cui far affiorare lembi di pelle rigorosamente glabra? Son problemi in effetti, che ci tocca assecondare armate di santa pazienza, per lasciare al nostro macho quel pizzico di autostima in più che non guasta mai.

La barba, si sa, è il grande must del momento. Da Londra a New York, da Milano a Parigi, non c'è uomo occidentale che non abbia provato almeno per un attimo l'ebbrezza del pelo sulle guance. Corta e modellata alla perfezione per alcuni, folta e finto-trasandata stile nostalgico hipster per altri. Grazie anche ai divi di Hollywood, la barba è il dettaglio radical chic che ha spopolato per tutto il 2013 e sarà di grandissima tendenza anche nel 2014. Così tanto che i trapianti di peli per rinfoltirla sono cresciuti a ritmi frenetici.

A dichiararlo a gran voce dalle pagine del Telegraph è l'International Society of Hair Restoration, che segnala come in Inghilterra nell'ultimo anno siano stati eseguiti più di 4.500 trapianti di barba. Un boom che ha fatto registrare un incremento del 13% rispetto agli anni scorsi, bypassando la tradizionale mania da «british man» di rifarsi il naso per averlo più piccolo.

Ecco, ci mancava pure questo... Ma, direte voi, come si fa a trapiantare la barba? La tecnica arriva dagli Stati Uniti e si effettua prelevando la peluria dal sotto mento o da altre zone del corpo (non indaghiamo oltre...) e rimpiantadola sul viso. Il tutto in comodissima anestesia locale. Circa il 90% dei peli ricresce, ma l'uomo glam dovrà attendere circa dieci mesi prima che l'effetto sia completo. Costo dell'operazione, 2.400 sterline (circa 2.900 euro) per infoltire solo i baffi, 9mila (quasi 11mila euro) per la barba completa. A richiedere il trattamento in questione – sottolineano i chirurghi estetici americani – sono soprattutto uomini tra i 20 e i 40 anni, che tentano di nascondere insidiose cicatrici da acne giovanile o strane forme di peluria rada e scomposta che proprio non si può guardare.

A questo punto una domanda sorge spontanea: ma dopo tutti questi sacrifici, quando cambierà la moda i «trapiantati» oseranno armarsi di lametta e schiuma da barba?