19 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Domande e risposte

Mi piace glabro: ecco perché ad alcuni uomini non cresce la barba

Macho ma senza peli? Ecco perché alcuni uomini maturi hanno ancora il visino di un quindicenne.

Perchè alcuni uomini non hanno la barba?
Perchè alcuni uomini non hanno la barba? Foto: Shutterstock

Li avete mai visti gli uomini senza barba (o quasi) ? Hanno quel visino tutto pulito e sembrano dei ragazzini. Eppure non lo sono più probabilmente da molti anni. Ma perché il loro viso – e in alcuni casi anche il corpo – non mostra segni di peluria?

Tutta colpa del testosterone
Tutti sappiamo che la maggior o minor quantità di peli è direttamente collegata con gli ormoni maschili, specie con il testosterone. Ma non si può affermare che gli uomini senza barba abbiano necessariamente livelli di testosterone bassi. Cosa accade, dunque? Che il testosterone c’è, ma scarseggiano i recettori.

Ormoni sì, recettori no
Il problema, dunque, non sarebbe la quantità di ormoni maschili. È indubbio che si trovano maschi ‘veri’, macho e muscolosi anche senza un filo di peluria in volto. La vera causa, sarebbe quindi riconducibile alla mancanza o scarsità dei recettori del testosterone. Un recettore è una struttura proteica che ha lo scopo di legare delle sostanze – in questo caso il testosterone – permettendogli di espletare le sue funzioni.

Una patologia?
In realtà si sa ancora molto poco del motivo per cui alcuni uomini presentano poca o niente barba. È da sottolineare che queste persone presentano una scarsità di peli anche nel resto del corpo. A oggi non viene considerata una patologia vera e propria, tuttavia andrebbe sempre verificato che il livello di testosterone sia nella norma. Se è così c’è poco da preoccuparsi: gli uomini oggi non si rasano solo la barba ma anche il resto del corpo: un problema in meno.

Gli esami da fare
Se si sospetta qualche anomalia ormonale sarà il proprio medico curante a scegliere gli esami più adatti al caso. In linea di massima potrebbero essere richiesti – oltre che i valori di testosterone libero e totale – anche l’estradiolo, l’antigene prostatico (PSA), il Progesterone, l’Androstanediol-Glucoronide, l’Androstenedione e alcuni valori epatici.