7 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Non solo igiene orale

Lavarsi i denti: il modo per evitare demenza e malattie cardiache

L’igiene orale non è soltanto una questione estetica o di prevenzione della carie, ma può anche essere un importante fattore di prevenzione del declino cognitivo o Alzheimer e delle malattie cardiache. Lo studio

LONDRA – Un nuovo studio ha trovato che le persone sono poco consapevoli dell’importanza dell’igiene orale. Come riferito dall’Indipendent, l’89% delle persone ritiene che i denti guasti contribuiscano far sembrare più vecchia una persona. Mentre il 40% ammette di non aver mai preso in considerazione che il sorriso può compromettere il proprio aspetto. Lavarsi i denti però non è soltanto una questione estetica: non farlo può infatti aprire le porte alla demenza e alle malattie cardiache.

UNA BATTAGLIA – La battaglia per informare le persone sui rischi di una scarsa igiene orale è iniziata. Sull’onda di questo studio, a fine settimana la BBC metterà in onda il primo di una serie di documentari sull’ igiene orale. Il primo documentario mostra come un’infiammazione cronica possa portare a danni del sistema circolatorio e agli organi vitali. Il tutto supportato dalla ricerca scientifica che mostra come le gengive malate possano essere collegate allo sviluppo di diverse patologie, tra cui le malattie cardiache e l’Alzheimer.

INVECCHIAMENTO PRECOCE – Alla base del rischio di malattie anche gravi ci sarebbe un invecchiamento precoce della bocca. Secondo la ricerca, sono piccoli problemi che si accumulano nel tempo a mettere in pericolo denti e gengive. L’erosione dello smalto da parte dei batteri, l’usura dei denti e le gengive che si ritirano o presentano piccole crepe… sono tutti segnali di allarme che indicano come la bocca stia invecchiando più velocemente di quanto dovrebbe. Facciamoci caso e poi interveniamo per tempo.