1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
la caffeina protegge l’uomo dai problemi sessuali

Bere caffè combatte la disfunzione erettile

Gli uomini che bevono da 2 a 3 tazze di caffè al giorno hanno più del 40 per cento in meno di probabilità di sperimentare la disfunzione erettile

HOUSTON – Bere caffè pare protegga gli uomini dalla disfunzione erettile (o impotenza). Un nuovo studio dell’Università del Texas mostra che chi beve 2-3 tazze di caffè al giorno, o consuma una quantità equivalente di caffeina, ha più del 40% in meno di probabilità di sperimentare questo diffuso disturbo sessuale.

EFFETTI REALI – Il dott. David S. Lopez, professore presso la UTHealth School of Public Health, e colleghi hanno trovato che la caffeina può avere reali effetti sul rischio disfunzione erettile. Per questo hanno reclutato 3.724 maschi di età superiore ai 20 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di riferire quanti caffè (o caffeina da altre fonti come tè, bibite e sport drink) assumevano al giorno – anche se non avevano mai sperimentato una défaillance sessuale di questo genere. I risultati pubblicati su PLoS One hanno dato ragione ai ricercatori.

SIGNIFICATIVA RIDUZIONE – Nello specifico, i dati raccolti dagli scienziati hanno rivelato che gli uomini che consumano 85-170 milligrammi di caffeina al giorno hanno il 42% in meno di probabilità di sperimentare la disfunzione erettile rispetto ai maschi che assumono da niente a 7 milligrammi al giorno di caffeina. L’effetto sull’erezione maschile, secondo gli autori, è da ricercarsi nell’azione della caffeina sui vasi sanguigni del pene e la muscolatura liscia cavernosa, che si rilassa. Questo permette un maggiore afflusso di sangue nel pene e, da qui, una migliore erezione.

ATTENZIONE AL DIABETE – Se i buoni risultati si sono mostrati anche in presenza di svariate condizioni cliniche, nei diabetici no. «Anche se abbiamo visto una riduzione della prevalenza della disfunzione erettile negli uomini obesi, sovrappeso e ipertesi, questo non accadeva negli uomini con diabete – sottolinea Lopez – Il diabete è uno dei più forti fattori di rischio per la disfunzione erettile, per cui questa non è stata una sorpresa». Se pertanto si soffre di questo problema, ecco come spesso si possa trovare un aiuto in un semplice rimedio, quale una fumante tazza di caffè.