25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Un farmaco controverso

Statine: abbassi il colesterolo, ti prendi il diabete

Le statine, i noti farmaci anticolesterolo, sono da sempre oggetto di ricerca e discussione per via dei loro effetti controversi. Ora, un nuovo studio suggerisce che potrebbero anche far sviluppare il diabete

DALLAS – I ricercatori dell’Università del Texas Southwestern hanno condotto uno studio in cui si è scoperto che le statine sono fortemente collegate con un significativo aumento del rischio di sviluppare il diabete, le complicanze a esso associate e anche l’obesità – con tutti i gravi rischi che questo comporta.

COSA È MEGLIO? – Delle statine e dei loro effetti sulla salute se ne sono già occupate molte e molte ricerche. Se si dovesse dare retta a tutte, se ne rimarrebbe talmente disorientati che i problemi di salute a cui dovrebbero porre rimedio diventano quisquiglie. Ammesso poi che abbassare il colesterolo sia davvero salutare – non tutti i medici e gli scienziati sono infatti d’accordo su questo – assumere tale genere di farmaci ora pare possa addirittura causare il diabete. E allora, alla fine, non si sa più bene cosa sia meglio: tenersi il colesterolo o rischiare il diabete.

A SERIO RISCHIO – Lo studio ha analizzato i dati relativi a ben 26mila persone che assumono le statine per il controllo del colesterolo. I partecipanti presi in esame al basale (ossia all’inizio dello studio) erano liberi da malattie cardiache, diabete e altre malattie croniche gravi. Il dott. Ishak Mansi e colleghi dell’UTS hanno scoperto che l’uso delle statine era associato a un rischio significativamente più elevato di diabete di nuova insorgenza, anche in una popolazione molto sana. Oltre a questo, i risultati pubblicati sul Journal of General Internal Medicine mostrano che l’uso di statine è anche associato a un rischio molto elevato di complicanze del diabete – tra cui anche l’obesità: con il 14% di probabilità in più. Il rischio, sottolinea il dott. Mansi è del 250% più elevato tra chi assume statine, rispetto a chi no. Infine, più alta è la dose di statine assunta più aumenta il rischio di diabete.