10 dicembre 2024
Aggiornato 13:30
tirano su solo la pressione

Le bevande energetiche fanno alzare la pressione

Dai ricercatori della Mayo Clinic arriva il monito: le bevande energetiche, più che dare energia, possono far aumentare in modo pericoloso la pressione sanguigna e il rischio di eventi cardiaci

CLEVELAND – Le persone hanno bisogno di più energia. Si sentono spesso svuotate, stanche. E questo probabilmente giustifica il successo delle cosiddette bevande energetiche. Un successo che a quanto pare ha il suo prezzo sulla salute: secondo i ricercatori della Mayo Clinic, le bevande energetiche possono infatti portare a un aumento del rischio di eventi cardiaci, specie tra coloro che non sono abituati alla caffeina.

PREOCCUPAZIONI – La dott.ssa Anna Svatikova e colleghi hanno espresso preoccupazione per la costante e sempre maggiore diffusione delle bevande energetiche, specie tra i ragazzi. «Sappiamo che il consumo di energy drink è sempre più diffuso e in aumento tra i giovani – spiega Svatikova – Per questo sono state sollevate preoccupazioni circa la sicurezza sanitaria di queste bevande energetiche». Ma già in precedenti studi la dott.ssa Svatikova e il suo team avevano dimostrato che le bevande energetiche aumentano la pressione sanguigna a riposo.

PIÙ DEL DOPPIO – Per questo studio sono stati coinvolti un gruppo di adulti santi di età compresa tra i 19 e i 40 anni. Dopo aver raccolto i dati relativi al consumo di caffeina, ai partecipanti sono state date da bere o una lattina contenente un energy drink o una lattina con un placebo. Prima e dopo 30 minuti dal consumo delle bevande è stata misurata la pressione arteriosa, così come le condizioni del cuore. Tra tutti coloro che avevano bevuto la bevanda energetica è stato rilevato un significativo aumento della pressione, rispetto a coloro che avevano bevuto il placebo. In particolare, tra quelli che non erano abituati ad assumere caffeina l’aumento della pressione è stato drammatico: più del doppio rispetto agli altri. «Abbiamo visto che, per chi non è abituato alla caffeina, la preoccupazione può essere ancora più grande. I consumatori dovrebbero prestare attenzione quando usano bevande energetiche perché possono aumentare il rischio di problemi cardiovascolari, anche tra i giovani», conclude Svatikova.