20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
dall’iceberg al simbiotico

San Valentino: ecco i 5 tipi di innamorati

Le coppie di innamorati non sono tutte uguali. Secondo la psicologa ci sono cinque tipologie principali, eccole una per una

ROMA – San Valentino è alle porte. Ma, questa volta, invece di parlare di regali o cenette romantiche, parliamo proprio delle coppie. Secondo la dott.ssa Paola Vinciguerra ci sono 5 tipologie di innamorati che si contraddistinguono l’una dall’altra per le loro curiose caratteristiche. Vediamole una per una.

ICEBERG O SIMBIOTICO? – La coppia si distingue anche per il comportamento che ha tra di sé e in pubblico. C’è chi si lancia in effusioni senza problemi; chi invece è più riservato. Chi esalta l’indipendenza reciproca e chi invece è preda della più ossessiva gelosia. «E’ indubbio che il fenomeno dell’innamoramento sia «un fatto di chimica» – spiega all’ADN Kronos la dott.sa Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta, presidente di Eurodap – Però nella costruzione e nel mantenimento di una relazione intervengono altri fattori, tra cui non va dimenticato l’attaccamento. Ognuno di noi riproduce infatti nel rapporto di coppia un attaccamento a lui familiare».

CINQUE LE CATEGORIE – «In base all’attaccamento possiamo individuare 5 diverse categorie d’innamorati – sottolinea la Vinciguerra – ma potrebbero esisterne anche molte altre. Inoltre, va tenuto presente che l’amore è un’esperienza complessa e che ognuno di noi non appartiene mai solo e soltanto a una tipologia».

UNA PER UNA – Ecco dunque i 5 tipi di innamorato:
1) ICEBERG. Generalmente a questa tipologia appartengono più gli uomini che le donne. Ne fanno parte tutti coloro che tendono a esprimere il loro amore in maniera un po’ distaccata. Non che non amino il loro partner, semplicemente è difficile che lo dimostrino apertamente. Poche o nessuna effusione in pubblico, gesti romantici con il contagocce e l’indipendenza come il bene che maggiormente va tutelato all’interno del rapporto.

2) SIMBIOTICO. E’ esattamente l’opposto dell’iceberg. Tutti coloro che appartengono a questa tipologia sono romantici fino all’eccesso e tendono a cercare di sorprendere continuamente il proprio partner con fiori o regalini. Inoltre prendono come un vero e proprio affronto se la loro dolce metà cerca di ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare solo a sé stesso o agli amici. 

3) GELOSO. Appartengono a questa tipologia d’innamorati tutti coloro che vivono l’amore nell’esclusività. Il geloso terrebbe il suo partner sotto una campana di vetro in modo da impedirgli di avere qualsiasi altro rapporto sociale, poiché ha il terrore di essere tradito e/o lasciato. Attenzione: nel rapporto con un geloso non c’è posto per la privacy di nessun tipo.

4) EQUILIBRATO. Appartengono a questa tipologia tutti coloro che sono in grado di tenere un buon equilibrio tra vita lavorativa, vita sociale e vita di coppia. Gli equilibrati cercano di non far mancare nulla al proprio partner senza però rinunciare ai loro interessi e hobby. Vivono il rapporto di coppia in maniera appagante, ma non temono troppo di rimanere da soli.

5) SOLITARIO. Appartengono a questa tipologia tutti coloro che dichiarano fieramente e fermamente di «non credere nell’amore». I solitari generalmente hanno storie molto brevi, a volte di una notte. Privilegiano l’attrazione fisica ai sentimenti e credono che potrebbero perdere la loro autonomia se s’innamorassero anche solo una volta. Sono chiusi e quasi impenetrabili, almeno «finché finalmente non si lasciano andare e perdono la testa per qualcuno».