20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Come accaparrarsi talenti femminili

Carriera in Apple o Facebook? Ovociti in frigo

Per le dipendenti di Facebook e Apple presto arriverà un extra benefit innovativo e particolare: potranno avere i propri ovociti congelati gratis. Mark Zuckerberg offre il servizio alle proprie lavoratrici negli Stati Uniti già dall'inizio dell'anno, mentre sembra che Apple farà lo stesso a partire dal gennaio 2015.

NEW YORK - Per le dipendenti di Facebook e Apple presto arriverà un extra benefit innovativo e particolare: potranno avere i propri ovociti congelati gratis. Mark Zuckerberg offre il servizio alle proprie lavoratrici negli Stati Uniti già dall'inizio dell'anno, mentre sembra che Apple farà lo stesso a partire dal gennaio 2015.

LA NUOVA POLITICA - Si tratta di attirare e mantenere i talenti femminili: questa è la nuova politica aziendale, in modo che le donne non siano obbligate a scegliere tra maternità e carriera. Apple in un comunicato ha affermato: «Continuiamo a espandere i nostri benefit per le donne, con un nuovo e più lungo congedo di maternità, assieme alla criopreservazione e al mantenimento degli ovociti, come parte del nostro sostegno ai trattamenti di sterilità».

FIGLI E LAVORO «Vogliamo mettere le donne di Apple nelle condizioni di fare al meglio il lavoro della loro vita, mentre si occupano dei loro figli e li crescono», queste le parole di Apple. I due colossi offrono fino a 20.000 dollari (15.670 euro circa) per le dipendenti americane che hanno un'assicurazione sanitaria, per finanziare il trattamento di estrazione degli ovociti e la loro preservazione. 

CONCORRENZA SPIETATA - Nella Silicon Valley la gara per accaparrarsi i migliori talenti è feroce e questa novità potrebbe essere d'aiuto ai colossi della tecnologia per attirare e mantenere i migliori candidati femminili. A ciò si aggiungono le pressioni sui vertici per diversificare il settore composto prevalentemente da lavoratori maschi. Gli osservatori, tuttavia, fanno notare alle aziende che forse bisognerebbe offrire maggiore flessibilità e sostenere maggiormente i neo-genitori.