Tumori, lettini abbronzanti pericolosi come le sigarette
«La lampada», il lettino abbronzante presente nei centri benessere, sarebbe responsabile, ogni anno, di 170.000 casi di non-melanoma, un tipo di cancro alla pelle. Secondo quanto riportato da una ricerca condotta dalla University of California di San Francisco, il trattamento di abbronzatura artificiale sarebbe la causa di circa il 5% di questo tipo di tumore maligno
NEW YORK - «La lampada», il lettino abbronzante presente nei centri benessere, sarebbe responsabile, ogni anno, di 170.000 casi di non-melanoma, un tipo di cancro alla pelle. Secondo quanto riportato da una ricerca condotta dalla University of California di San Francisco, il trattamento di abbronzatura artificiale sarebbe la causa di circa il 5% di questo tipo di tumore maligno, che, colpendo un americano su cinque, è il più diagnosticato negli Stati Uniti. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le persone appassionate di 'lampade' hanno il 67% in più di possibilità di contrarre la malattia e che i soggetti più a rischio sono quelli che iniziano questo tipo di trattamento prima di aver compiuto 25 anni.
L'International Agency for Research on Cancer, parte dell'organizzazione mondiale della sanità e organismo internazionale che guida la classificazione degli agenti chimici relativi ai tumori, ha inserito i raggi ultravioletti dei lettini abbronzanti nella categoria degli agenti più cancerogeni, insieme alle sigarette e all'amianto. Eleni Linos, ricercatrice di dermatologia e tra gli autori dello studio, afferma che questa analisi spingerà gli Stati e le città a vietare ai giovani l'ingresso nei solarium.
L'anno scorso la California ha proibito 'la lampada' ai minori, diventando il primo stato del Paese a introdurre questo divieto. Il direttore esecutivo dell'Indoor Tanning Association, John Overstreet, ha detto che i consumatori devono essere liberi di scegliere tra i benefici e i rischi dei lettini abbronzanti. «L'esposizione ai raggi UV ha molti benefici, ma come molte altre attività ha i suoi pericoli» ha dichiarato Overstreet, secondo quanto riportato dal sito Usatoday.com.