23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Stati Uniti

Nonna presta l'utero per dare alla luce il nipotino

La figlia non riusciva a rimanere incinta. E' stata la mamma-nonna a proporsi, nonostante fosse già in menopausa da una decina di anni

CHICAGO - L'amore materno si sa non conosce limiti: Kristine Casey, 61enne americana della Virginia, Stati Uniti, ha portato in grembo il suo nipotino, perchè la figlia non riusciva a rimanere incinta. La donna - racconta il Chicago Tribune - ha dato alla luce un maschietto sano, Finnean, in una clinica di Chicago, Illinois, con taglio cesareo e senza complicazioni.

Per molti può sembrare un incubo genetico, ma per Kristine Casey è stata una felicità enorme: «I tre più bei momenti della mia vita sono stati la nascita delle mie tre figlie. Volevo riviverlo e allo stesso tempo fare qualcosa di speciale per una persona cara», ha spiegato la neo-nonna. La figlia 35enne, Sara Connell, tentava da anni di avere un figlio e nel 2004 si era sottoposta a una fecondazione in vitro, ma ha rinunciato dopo due aborti.

E' stata la mamma-nonna a proporsi, nonostante fosse già in menopausa da una decina di anni. Nessun problema: la 61enne si è sottoposta a dosi massicce di ormoni prima di farsi impiantare l'ovulo della figlia. Il capo del reparto di medicina riproduttiva della clinica universitaria di Chicago, David Cohen, ha spiegato che «i rischi di una gravidanza a questa età sono molto alti» e le pazienti «vanno avvertite». Le condizioni fisiche di Casey, secondo il medico, tuttavia, erano molto buone: «Molte 49enni non sono così in forma come questa 61enne», ha dichiarato al quotidiano americano.
Nel frattempo Kristine si sta riprendendo nella clinica di Chicago, ma presto tornerà in Virginia per dedicarsi al suo ruolo di nonna, tanto più che Finnean è il suo primo nipotino.