20 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Salute

Il sonno perfetto dura sette ore

Chi dorme 9 ore o più avrebbe una predisposizione di una volta e mezza superiore per le malattie cardiache

WASHINGTON - Volete evitare l'infarto? Dormite sette ore, non un minuto di più non un minuto di meno. Lo afferma uno studio della facoltà di medicina dell'università Virginia-Occidentale, pubblicato sulla rivista «Sleep» sottolineando che i rischi di malattia cardiovascolari aumentano quando si dorme più o meno di sette ore. Secondo i ricercatori, restare tra le braccia di Morfeo più di nove ore aumenta di una volta e mezzo il rischio di avere problemi di cuore rispetto a chi dorme sette ore precise.
Per realizzare lo studio i ricercatori hanno analizzato i dati di 30mila adulti che hanno partecipato nel 2005 a un ampio questionario di salute nazionale.

GlGli scienziati Usa hanno così rilevato una probabilità di malattie cardiovascolari raddoppiata in chi dormiva massimo 5 ore a notte invece di 7, con un allarme rosso per donne e over 60. È emerso inoltre un rischio elevato, pur meno consistente, per chi dormiva 6 o 8 ore. Anche escludendo dall’analisi diabetici e ipertesi, l’associazione fra durata del sonno e pericolo di ammalarsi di cuore restava alta per chi ogni notte dormiva 5 ore o meno, oppure 9 ore o più.

Secondo gli autori, chi dorme troppo poco rischia di sviluppare problemi a cuore e vasi a causa di un’alterazione sonno-correlata delle funzioni endocrine e metaboliche. Chi al contrario indugia troppo sotto le coperte, ipotizzano gli esperti, rischia conseguenze cardiovascolari per problemi di respirazione o scarsa qualità del sonno.

Alla luce dei dati ottenuti, i camici bianchi della West Virginia University considerano la durata abituale del sonno un’informazione importante da chiedere ai pazienti in un’ottica di medicina preventiva. E ricordano che in generale, nonostante il bisogno di riposo sia un parametro fisiologico soggettivo, per gli specialisti dell’Accademia americana di medicina del sonno la maggior parte degli adulti dovrebbe dormire dalle 7 alle 8 ore a notte.