29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Salute e prevenzione

Prevenire la nuova influenza anche con l'erboristeria

Consigli e suggerimenti per evitare di essere contagiati

MILANO - Per prevenire la nuova influenza, l`erboristeria può aiutare. Ecco alcuni consigli pratici: uso di spray protettivi che mantengano il pH acido nel naso e nella bocca evitando così l`entrata e la proliferazione del virus dell`influenza; seguire un'alimentazione equilibrata e ricca di vitamine; usare l`aglio (antibiotico naturale per eccellenza); prendere pappa reale (ottima per rinforzare il corpo, principalmente contro le normali influenze stagionali) e - per stimolare la reattività del sistema immunitario- echinacea, iperico e infusi a base di menta, sambuco e millefoglie.

Sono alcune brevi anticipazioni di un appuntamento - di aggiornamento per tutti gli operatori del benessere ma aperto a chiunque sia interessato - promosso all`Unione del Commercio di Milano, dall'Associazione regionale lombarda erboristi, Arle, e dalla Federazione erboristi italiani, Fei, con la conferenza «L`epidemia influenzale. Quale ruolo per l`erborista davanti ad una pandemia influenzale?».

«Oltre alle indicazioni, già emanate dalle autorità, Regione Lombardia e ministero della Salute, crediamo vi debba essere un`informazione puntuale su come, in modo naturale, si possa comunque fare una corretta prevenzione. E le erboristerie mettono a disposizione il loro know how, la loro competenza e la loro esperienza», spiega Francesco Novetti, presidente di Arle.