26 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Influenza suina

OMS: vaccino efficace realizzabile in 4-6 mesi

Ma ordine a case farmaceutiche scatta solo con certezza pandemia

GINEVRA - Un vaccino efficace contro la cosiddetta influenza 'suina' è senz'altro realizzabile, in un termine di quattro-sei mesi. Lo ha confermato oggi Marie-Paule Kieny, direttore del programma di ricerca sui vaccini dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha classificato il virus come 'influenza A'.

«Non vi sono dubbi che un vaccino efficace è possibile», ha detto Kieny, secondo cui il vaccino potrebbe essere disponibile «entro un termine relativamente breve», in quantità fra uno e due miliardi di dosi all'anno. Il costo «non sarebbe troppo elevato» secondo l'esperta dell'Oms, che non ha però fornito cifre precise.

I principali produttori sono in Nordamerica, Europa e Asia, ma non hanno ancora il materiale virale necessario per produrre il vaccino, «ma stanno lavorando per poterlo fare al più presto». In ogni caso, anche se l'ordine di produzione dell'Oms potrebbe arrivare in fretta, l'organizzazione ginevrina non vuole darlo prima che sia dichiarata con certezza la pandemia (livello di allarme 6). Il rischio sarebbe infatti quello di togliere risorse al vaccino per la normale influenza stagionale, che provoca migliaia di morti all'anno in tutto il mondo ed è in arrivo nell'emisfero sud con la stagione invernale.