5 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Codici Campania presenta dal 19 al 24 gennaio

Settimana della prevenzione e della lotta ai tumori al seno

Le donne interessate potranno, dal 19 al 24 gennaio, effettuare una mammografia gratuita, e se opportuno una visita senologica, presso il Centro Life Salus di Napoli in Via Nicola Rocco n. 47

Il Centro Per I Diritti del Cittadino – Codici Campania, presenta la settimana della prevenzione e della lotta ai tumori al seno. Le donne interessate potranno, dal 19 al 24 gennaio, effettuare una mammografia gratuita, e se opportuno una visita senologica, presso il Centro Life Salus di Napoli in Via Nicola Rocco n. 47.

«Il progetto mira a portare informazione e prevenzione anche lì dove normalmente non arriva, tra le donne che non hanno la possibilità sia culturale che economica di avvicinarsi alla prevenzione. – spiega Pasquale Casillo, consigliere della IV° Municipalità di Napoli, con la cui collaborazione è stato realizzato – I costi delle cure sono altissimi così crediamo che una diagnosi precoce rappresenta un risparmio sia in termini di salute che in economia».

Ogni giorno, in Italia, vengono diagnosticati oltre 100 casi di cancro al seno, con una tendenza all’aumento, e, se da un lato si sta assistendo ad una riduzione della mortalità grazie alla diffusione degli esami preventivi, dall’altro questa patologia resta la prima causa di morte nelle donne tra i 35 e i 44 anni.
In Italia si registrano circa 31.000 nuovi casi con 11.000 decessi, dei quali molti in Campania e la diagnosi precoce rimane l’unica arma vincente per contrastare la malattia.

«Con la prevenzione – dice Giuseppe Ambrosio, segretario regionale di Codici Campania – si stanno ottenendo ottimi risultati, ecco perché crediamo in tale progetto, ed abbiamo sposato con entusiasmo l’iniziativa. Grazie ad una diagnosi precoce si ha la possibilità di vincere il male in oltre il 90% dei casi.»

Secondo l’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, il tumore del seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. E’ dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne. Ciò significa che hanno la capacità di staccarsi dal tessuto che le ha generate per invadere i tessuti circostanti e, col tempo, anche gli altri organi del corpo. In teoria si possono formare tumori da tutti i tipi di tessuti del seno, ma i più frequenti nascono dalle cellule ghiandolari (dai lobuli) o da quelle che formano la parete dei dotti.
Il tumore del seno colpisce 1 donna su 10. E’ il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. E’ la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17% di tutti i decessi per causa oncologica.