25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Scoperta relazione tra psoriasi e obesità

Trovati più elevati livelli di un ormone correlato all’obesità nei pazienti con psoriasi

È quanto emerge da uno studio condotto alla National Chung Hsing University di Taiwan, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Archives of Dermatology

Gli individui affetti da psoriasi presentano maggiori probabilità di avere più elevati livelli di leptina, un ormone prodotto dalle cellule grasse che contribuisce all’obesità e ad altre anomalie metaboliche, rispetto agli individui senza psoriasi. È quanto emerge da uno studio condotto alla National Chung Hsing University di Taiwan, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Archives of Dermatology.

La psoriasi è una delle più comuni forme di dermatite cronica nel mondo. È una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, solitamente di carattere cronico e recidivante. Le manifestazioni più comuni sono papule e placche eritematose ben delimitate ricoperte di scaglie argentee o opalescenti. Le lesioni sono di varie dimensioni e la severità può variare da pochi punti di desquamazione di tipo forforoso a dermatosi generali con artrite (artrite psoriasica), esfoliazioni ed eruzioni debilitanti.

I ricercatori cinesi hanno analizzato 77 pazienti con psoriasi e 81 senza, della stessa età e stesso sesso. I primi hanno messo in evidenza maggiori probabilità di essere obesi, ipertesi e diabetici. Alti livelli di leptina sono stati riscontrati con maggiore frequenza nelle donne.