29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Crisi di Governo

Giorgia Meloni pensa già al voto: «Forza Italia? Lega e Fratelli d'Italia sono autosufficienti»

La leader di Fratelli d'Italia: «La situazione politica è surreale. C'è una maggioranza naturale già formata, quella tra FdI e Lega»

Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d'Italia
Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d'Italia Foto: ANSA

ROMA - «La situazione politica è surreale. C'è una maggioranza naturale già formata, quella tra FdI e Lega, potenzialmente coesa, potenzialmente vincente e invece sento tanti rumors, tanta voglia di fare giochi di palazzo. Vedo questi abboccamenti tra Pd e Cinquestelle. Sento che c'è un'ipotesi di maggioranza. Il Pd chiede di far votare prima la sfiducia a Salvini e poi quella a Conte. Altra cosa surreale. Come l'idea che circola di un governo Conte con ministri non politici. Spero che sia fantapolitica, ma in passato ne abbiamo viste di tutte. Sarebbe una sorta di patto del Nazareno allargato al Movimento 5 Stelle. D'altra parte quando hanno eletto la Von der Leyen un accenno c'era già stato». Lo dice in una intervista al Quotidiano Nazionale il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

«Forza Italia? Lega e FdI autosufficienti»

«Noi di Fratelli d'Italia e la Lega siamo la base di una coalizione che è già nei fatti, perché siamo gli unici due partiti che sono usciti sempre vincenti dalle ultime elezioni. Sono stati gli elettori a dircelo - spiega Meloni - Forza Italia? Lega e Fratelli d'Italia sono autosufficienti ma non abbiamo deciso, ne parleremo anche con Matteo. A Forza Italia chiediamo elementi di chiarezza, poi valuteremo. Il problema è di posizionamento politico, con o senza Berlusconi, che è l'unico a funzionare sicuramente in termini di consenso ma che ha più volte preso le distanze da noi e non dalla sinistra, anche in occasioni delle ultime votazioni al parlamento Ue ha scelto una collocazione non chiara. Moderatismo non va confuso con l'inciucismo. Fratelli d'Italia è perfettamente in grado di intercettare tanta parte di elettorato di centrodestra con le sue posizioni concrete ma chiare».

Taglio dei Parlamentari? Strumentale

«Taglio dei parlamentari? Siamo stati gli unici che dall'opposizione hanno votato quella riforma. Ricordo che Cinquestelle mi telefonarono per ringraziarmi. Una coalizione Lega-FdI è in grado di ripresentarla subito a inizio della prossima legislatura, magari allargata ad altre riforme come l'abolizione dei Senatori a vita, il presidenzialismo e se serve il monocameralismo. I grillini la sbandierano adesso per stare lì altri quattro anni e basta», continua Meloni.

Italiani non sanno che farsene di consigli stranieri

«Come non detto. Puntuale con ogni campagna elettorale, torna anche il sedicente 'pericolo fascista'. Questa volta, però, il Pd e la sinistra italiana sono stati bruciati sul tempo da un politico tedesco, Marian Wendt, il quale ha aggiunto che una coalizione fdi-lega sarebbe 'molto pericolosa'. A questo signore che pontifica sull'Italia dico di stare tranquillo e tornare ad occuparsi della Germania. Gli italiani non sanno che farsene dei consigli interessati dei politici stranieri e sanno decidere benissimo da soli da chi essere governati». Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Open Arms? Da Gere comparsata

«Secondo i dati ufficiali, il 90% di chi è sbarcato illegalmente in Italia negli ultimi anni è uomo e solo il 10% donna. Ma quando una star di Hollywood come Richard Gere decide di fare la sua comparsata a favore di telecamera su una nave Ong, guarda caso, spuntano per la foto moltissime donne. Perché per i nuovi schiavisti è più facile fare propaganda immigrazionista facendo vedere donne e bambini che non solo uomini adulti (come avviene di solito). Ci prendono per scemi? Open Arms e Richard Gere da quanto tempo hanno concordato questo spot?» Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.