19 marzo 2024
Aggiornato 04:30
Ius soli

Di Maio sfida Salvini: «Concediamo la cittadinanza a Rami, senza girarci attorno»

Il vicepremier: «C'è una legge che lo consente, non dobbiamo inventarcela. Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è d'accordo»

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio Foto: ANSA

ROMA - Bisogna dare subito la cittadinanza italiana a Rami, il ragazzo che ha sventato l'attentato a San Donato Milanese telefonando ai carabinieri. Lo dice il vice-premier Luigi Di Maio su Facebook: «Su Ramy confido in una rapida risoluzione per quanto riguarda la cittadinanza per meriti speciali. Quel bambino di origini egiziane ha compiuto un gesto straordinario. Durante l'assalto a San Donato Milanese ha avuto il coraggio di chiamare i Carabinieri e salvare così la sua vita e quella dei suoi compagni».

Di Maio: «Conte è d'accordo»

«Come sapete - aggiunge Di Maio - nei giorni scorsi ho scritto anche ai ministeri competenti per fare in modo che la sua pratica arrivi presto al Consiglio dei Ministri. Mi aspetto che accada. Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è d'accordo».

«C'è già una legge che lo consente»

Continua il vice-premier: «Non stiamo a girarci troppo intorno. Diamo la cittadinanza a quel bambino. C'è già una legge che lo consente, non dobbiamo inventarcela. Facciamolo e basta. Come ho già detto, questo è un Paese che vale molto di più della semplice indignazione: dimostriamolo. Iniziamo a guardare avanti. Facciamolo. Senza perderci in facili strumentalizzazioni».