Migranti, Sala al centrodestra: ripensateci, l'ex campo base Expo soluzione ideale
Dopo l'uscita allo scoperto di Pietro Tatarella, consigliere comunale di Forza Italia a Milano che ha definito un errore l'opposizione all'uso dell'ex campo base di Expo per l'accoglienza dei migranti, il sindaco ha chiesto al centrodestra di ripensarci
MILANO - Dopo l'uscita allo scoperto di Pietro Tatarella, consigliere comunale di Forza Italia a Milano che ha definito un errore l'opposizione della sua coalizione all'uso dell'ex campo base di Expo per l'accoglienza dei migranti, il sindaco Giuseppe Sala ha chiesto al centrodestra di ripensarci. «Credo che quello Tatarella oggi è assolutamente vero: è stato un errore che il centrodestra abbia fatto questa battaglia per me molto ideologica contro l'utilizzo del campo base».
«Già pronto e non un problema»
«Era già pronto e avrebbe risolto un problema e non avrebbe portato grandi problemi alla cittadinanza. Mi chiedo se c'è la volontà da parte del centrodestra di ripensarci perchè questa onestamente è una soluzione, che si mette in atto in pochissimi giorni» ha detto il primo cittadino a margine dell'evento Il tempo delle donne.
«Il vero tema è a chi farlo gestire»
«Il campo base è pronto, il vero tema è il gestore: noi prima di fermarci avevamo pensato di affidarlo ad Arca, basterebbe che un gestore si accordasse per poterlo gestire. Noi sul tema della Montello andremo avanti, mi rivolgo al centrodestra e anche ai milanesi : non so cosa è meglio, se vederli per strada o in una caserma. Sulla Montello sarà un periodo di 14 mesi. Ma se alla voce di Tatarella si aggiungono altre voci probabilmente si potrebbe ripensare al campo base, io sono convinto da sempre che quella è una soluzione» ha aggiunto Sala.
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»