19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Genova

Cinghiali in città, uccisi dalla Polizia per sicurezza dei cittadini

L'assessore regionale all'Agricoltura, Stefano Mai: "L'abbattimento è previsto quando gli animali si insediano in zone urbane, perchè diventano un pericolo".

Da inizio anno abbattuti 90 cinghiali in città a Genova
Da inizio anno abbattuti 90 cinghiali in città a Genova Foto: ANSA

GENOVA - Dall'inizio dell'anno 2018 a oggi gli agenti dell'ex Polizia provinciale ora dipendenti della Regione Liguria hanno ucciso ben 90 cinghiali che stazionavano in città a Genova e negli altri centri urbani della provincia.

RISPETTATA LA LEGGE - Gli agenti hanno agito nel pieno rispetto delle leggi che impediscono agli enti preposti di rilasciare gli animali selvatici catturati in ambito urbano per la protezione dei cittadini.

COLPITI CON PISTOLA D'ORDINANZA - La notizia è confermata da Stefano Mai, assessore regione Liguria all'Agricoltura, che precisa i numeri: «A Genova abbiamo catturato 40 cinghiali, numero che sale a 100 per tutta la provincia. Il 90% degli animali è stato ucciso con colpi di arma da fuoco con le armi in dotazione agli agenti ex provinciali». L'assessore Mai spiega che i cinghiali vengono abbattuti quando si insediano in zone urbane diventando un pericolo per i cittadini.