Il caso della tv di stato iraniana che ha censurato le mammelle della lupa durante Roma-Barcellona
La censura iraniana sconfina nel calcio italiano

TEHERAN - La censura iraniana sconfina nel calcio italiano. I più attenti osservatori hanno notato come la tv di stato abbia parzialmente oscurato il logo della Roma durante la partita contro il Barcellona valida per l’andata dei quarti di Champions League, come riporta anche la Bbc sul suo profilo ufficiale Twitter.
Il caso
Mentre il terzo canale della tv iraniana trasmetteva la sfida del Camp Nou, i produttori hanno ‘criptato’ le mammelle della Lupa capitolina presenti sullo stemma della squadra giallorossa. Nel logo infatti i gemelli Romolo e Remo sono allattati dall’animale, come tramanda il mito della fondazione della Città Eterna. Troppo per i vertici dell’emittente iraniana, che hanno così deciso di oscurare parzialmente il logo.
Ironia sui social
Un’iniziativa salutata con sarcasmo e ironia sui social media. «In 3mila anni, Romolo e Remo erano stati privati esclusivamente del latte materno, ma la tv di stato iraniana li ha privati anche del latte della Lupa», ha scritto il giornalista sportiva iraniano Mehdi Rostampour, che risiede in Danimarca, sul suo canale Telegram.
- 27/03/2018 Fabrizio Frizzi: l’omaggio di vip e gente comune alla camera ardente
- 08/01/2018 «M», il ritorno in grande stile di Santoro in Rai (con Vauro mascherato e Saviano in cattedra)
- 03/08/2017 Solidarietà di Salvini a Giletti: «Cacciato perché scomodo e al suo posto...»
- 04/07/2017 Rai scandalo senza fine: Fazio intascherà la cifra monstre di 70 mln di euro