25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Elezioni politiche 2018

Il pronostico di Brunetta: è partita centrodestra-M5s, ecco chi vincerà. E sull'inciucio col Pd...

Le parole di Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, in un'intervista al Corriere del Veneto: «Centrodestra incompatibile con Renzi»

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati Renato Brunetta
Il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati Renato Brunetta Foto: ANSA/ VINCENZO TERSIGNI ANSA

ROMA - «Il centrodestra vincerà le elezioni. Lo dicono tutti i sondaggi: uniti siamo tra il 37 e il 40%; il Movimento 5 stelle è staccato al 26-28%; quel che resta del Pd di Renzi sprofonda al 23-25%; il partito di Grasso è attorno al 7% ma potrebbe salire al 10. La partita, dunque, si gioca tra noi e i Cinque Stelle. E i numeri possono solo migliorare». Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, in un'intervista al «Corriere del Veneto». «In Veneto, dove per ragioni storiche Grillo non ha mai sfondato e il centrosinistra arranca, saliremo oltre il 50%». La prospettiva - è la previsione dell'esponente azzurro - è dunque quella di un 'en plein': c'è la reale possibilità di vincere tutti i collegi uninominali. Il Veneto sarà una delle Regioni 'trainanti' per la vittoria, con tutte le responsabilità, anche di governo, che questo comporterà. In primavera gli uomini e le donne del centrodestra veneto saranno chiamati a ruoli importanti alla guida del Paese».

E l'inciucio con il Pd?
Lei esclude una futura alleanza tra Forza Italia e Pd nel nome della 'responsabilità'? «Basta con queste stupidaggini, non ci saranno - ha replicato Brunetta - trucchi, inganni o inciuci. Il centrodestra è incompatibile con Renzi, e d'altronde come potremmo allearci con chi ha distrutto il Paese negli ultimi 6 anni?, e ancor di più con i Cinque Stelle. Insieme alla Lega governiamo Veneto, Lombardia, Liguria, centinaia di città: stiamo tornando ad essere la forza politica egemone della Seconda Repubblica».

Tensioni con la Lega
Quanto alle tensioni con la Lega, «sono tatticismi, manovre di posizionamento - ha osservato ancora l'esponente di Forza Italia - che da sempre ci accompagnano. Ci siamo scordati che accadeva ai tempi di Bossi? Fanno parte della 'ricchezza di linguaggio' del centrodestra. Ancora qualche giorno, poi si saranno definiti il programma e le candidature e tutto sarà sistemato. Giusto ieri - ha concluso Brunetta - ho avuto una telefonata bellissima con gli amici della Lega».