19 marzo 2024
Aggiornato 03:00
Immigrazione

Continua il calo di cittadini stranieri residenti in Valle d'Aosta

Nel 2017 la flessione è stata del 2,6%, come rileva il Dossier statistico sull'immigrazione realizzato dal Centro studi e ricerche Idos. Giovani verso Francia e Germania

I cittadini di nazionalità non italiana che vivono nella regione alpina sono 8.257
I cittadini di nazionalità non italiana che vivono nella regione alpina sono 8.257 Foto: ANSA

AOSTA - Continua il calo di cittadini stranieri residenti in Valle d'Aosta. Nel 2017 la flessione è stata del 2,6%, come rileva il Dossier statistico sull'immigrazione realizzato dal Centro studi e ricerche Idos. In totale (dati 2016) i cittadini di nazionalità non italiana che vivono nella regione alpina sono 8.257, pari al 6,5% della popolazione regionale (la media del Nord Italia è del 10,6%).

GIOVANI VERSO FRANCIA E GERMANIA - A illustrare i dati è stato il ricercatore William Bonapace: «Il fenomeno migratorio - ha spiegato - va inserito in un processo di mobilità umana che riguarda tutti, dai pensionati che vanno in Portogallo agli studenti. I dati allarmanti sono quelli della povertà, non della migrazione». Secondo Miguelina Baldera, presidente dell'Associazione Uniendo Raices, «gran parte dei migranti economici stanno lasciando la Valle d'Aosta per andare in Germania e Francia, si tratta di nuclei familiari che si erano ricongiunti e che si spaccano di nuovo per la ricerca di lavoro, con i giovani che se ne vanno alla ricerca di fortuna».